Ingredienti
- per le tagliatelle
- 100 g farina di ceci
- 200 g farina, 0
- 3 albumi
- 1 cucchiaio di olio, extra vergine di oliva
- acqua q.b.
- per il condimento
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 manciata di cornetti
- 1 cipollotto
- 3 o 4 pomodorini pachino
- 1/2 peperoncino fresco
- misto aromatico: timo, maggiorana, basilico, prezzemolo
- formaggio a pasta semidura (capra)
- 40 golio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare le tagliatelle: inserire nel "coperchio chiuso" le farine, gli albumi, 2 min vel "velocità spiga" , guardando dal foro aggiustare con acqua per avere una pasta soda. Togliere dal boccale, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 min a temperatura ambiente prima di stenderla e tagliarla.
Per il condimento:
Tritare il mazzetto aromatico nel boccale, toglierne circa metà, aggiungere 20 g di olio e il peperoncino, 3 min 100° vel "velocità soft" ; unire i peperoni tagliati a quadratini: 5 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" ; aggiungere le zucchine tagliate a bastoncino: 5 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" ; ora unire i pomodorini tagliati in quattro, e il cipollotto a fettine: 2 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" . Terminata la cottura salare e mescolare: 10 sec vel 2, versare nella zuppiera con il trito
Mettere a scaldare l'acqua per la pasta. Stendere la pasta e tagliarla a tagliatelle
quando l'acqua bolle salarla e unire i cornetti tagliati a pezzettini, dopo 10 min buttare la pasta e cuocere solo 1-2 min. Scolare, unire al condimento mischiare e mettere sopra petali di formaggio
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Julia
Piatto stupendo in ricordo di una persona altrettanto stupenda che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma che ha lasciato in dote a tutti noi una perla di ricettario... Complimenti team!
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Grazie Team per aver ricordato oggi Luisa con questo meraviglioso piatto ❤
Complimenti per la prima! Grande Luisa con le tue belle ricette!
Antonella
Magat
Luisa splendido angioletto super cuoca!!!
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
complimenti per la ricetta e per la prima pagina!
borabora
Bellissima ricetta, sempre molto raffinata e moderna! Grazie Luisa!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Complimenti Luisa sei sempre grande!
Maria Pia