Preparazione
1h 30min
Total
1h 30min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
published: 07-03-2022
modificata: 21-08-2022
Ingredienti
Salmone in sottovuoto con salsa all'avocado
- 600 grammi di salmone, fresco pulito e spinato
- 10 grammi di olio extravergine di oliva
- 150 grammi di polpa di avocado
- 1/2 scalogno
- 150 grammi di yogurt bianco
- 1 tuorlo d'uovo sodo
- 1 cucchiaino raso di prezzemolo fresco, le foglioline lavate ed asciugate
- 20 grammi di succo di limone
- 5 grammi di zenzero in polvere
- 80 grammi di latte
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- Sale e pepe qb
- 1500 grammi di acqua
- 15 foglie di insalata mista a foglie piccole, (opzionale)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
VS100 Macchina per Sottovuoto Bimby®
-
Boccale Completo TM6
-
Copri lame e Pelapatate
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Gli ingredienti
- Posizionare il filetto di salmone nel sacchetto per il sottovuoto, condirlo con 5 gr di olio evo ed un pizzico di sale. Sigillare.
- Posizionare il coprilame nel "coperchio chiuso" , portare con la modalità "Sottovuoto" la temperatura a 55° per 1 ora.
- A temperatura raggiunta inserire il sacchetto con salmone fino a coprirlo completamente di acqua, mettere il coperchio e il misurino e cuocere per 50 min 55° "Sottovuoto" .
- A cottura ultimata levare il sacchetto dal "coperchio chiuso" , farlo raffreddare, aprire il sacchetto ed estrarre il filetto con attenzione. Adagiarlo su un piatto da portata (volendo con una base di foglie di insalata come in foto).
- Procedere con la realizzazione della salsa: mettere nel "coperchio chiuso" lo scalogno e il prezzemolo, tritare per 4 sec a vel 8.
- Riunire sul fondo con la spatola, versare nel "coperchio chiuso" lo yogurt, il latte, lo zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, la polpa di avocado, il succo di limone, il latte, lo zenzero e mescolare per 15 sec a vel 7. Mettere un po' della salsa ottenuta in una ciotolina.
- Sbriciolare un tuorlo d'uovo sodo sul salmone, pepare e condire con un filo d'olio e servirlo accompagnandolo con la salsa all'avocado.
Procedimento:
Consiglio
Un secondo piatto a base di pesce molto sano e gustoso. La salsa all'avocado è molto fresca e si adatta ad essere utilizzata anche su pane tostato o insalate. Da accompagnare con un freschissimo Pigato o Vermentino.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Primavera
Estate
Ricette sane
Pranzo
Cena
Piatti a base di pesce
Condimenti
Secondi Piatti
Ricette senza glutine (Celiachia)
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Grazie a tutte e grazie team Bimby!
Luca
Ottimo suggerimento per la cucina sottovuoto! Grazie!
Bella salsina ! 👏👏👏