Ingredienti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno, piccolo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio, evo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 zucchine, grandi
- 30 g di olio, evo
- 1 fetta di, cotoletta lupino (200 gr)
- sale qb
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare l'erborinatura: inserire nel boccale lo spicchio d'aglio, lo scalogno e il prezzemolo, Tritare 6 sec. vel. 7. Togliere e conservare in una ciotolina con due cucchiai di olio evo.
Tagliare le zucchine a rondelle. Senza lavare il boccale aggiungerle, aggiungere lo spicchio d'aglio, l'olio, salare. Preparare il lupino tagliato a listarelle nel Varoma, adagiandolo su un po' di carta da forno bagnata. Collocarlo sul "coperchio chiuso" e cuocere 12 min. 100° "antiorario" vel. "velocità soft" .
Appena pronte le zucchine toglierle dal boccale, riempire quest'ultimo di acqua fino a metà, e continuare la cottura del lupino 5min. temp. Varoma, vel.1.
Adagiare le listarelle su piatto su cui avrete messo le zucchine e, a piacere cospargere il tutto con l'erborinatura.
Il lupino è un legume che contiene proteine in quantità pari alla soia, quelle disponibili sono superiori a quelle delle uova con il vantaggio di non aver assolutamente colesterolo. Le preparazioni che oggi si trovano (ancora solo nei negozi bio) contengono lupino e glutine di frumento, sto sperimentando la preparazione a casa, appena ce l'ho pronta la girero!!! Ha un sapore molto delicato ed è un ottima alternativa a seitan e preparazioni alla soia. Questi i contenuti nutrizionali:
100g di lupino
114 kcal, 16% proteine, 6,7% amido, 5% fibra grezza, 350mg di potassio, 100mg di fosforo, 45mg di calcio, 5,5mg di ferro.
Questa ricetta si ispira ad una trovata in un libro di ricette vegan ma modificata e personalizzata da me.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Maddai pensa che io i lupini li conoscevo solo nella versione "stuzzichino" e mai avrei pensato si potessero usare come gli altri legumi!
molto interessante........