Preparazione
2h 0min
Total
2h 0min
porzione/porzioni
0
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 5
published: 23-12-2016
modificata: 11-11-2021
Ingredienti
Per impasto
- 300 grammi acqua
- 300 grammi farina 0
- 300 grammi semola rimacinata
- 1 cubetto lievito di birra
- 50 grammi olio extra vergine di oliva
- 20 grammi sale
- 1 cucchiaini zucchero
Per il ripieno
- 2 Trecce o scamorze
- 1 scatola Pomodoro a cubetti
- prosciutto cotto
- Tonno -capperi
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel boccale acqua, lievito e zucchero: 3 min 37° vel 2 ,unire farina, semola olio e sale 2 min "velocità spiga" .
Far lievitare in coppa al raddoppio, fare delle palline ( li peso sulla bilancia li faccio da 70 -80 grammi l`una) li faccio lievitare un ora sotto cannovacci su un piano da cucina.
Nel frattempo tritare la treccia o scamorza ( la preferisco alla mozzarella perche` piu` asciutta), pochi sec vel 5
Versare il tutto in un colapasta e aggiungere il pomodoro in scatola a cubetti aggiugere un cucchiaino di sale e origano se si vuole.
Standere le palline e creare delle piccole "pizzette" farcire una meta` senza arrivare al bordo e chiudere il tutto formando la mezzaluna, adesso ognuno al suo metodo di chiusura chi fa un bordino, chi utilizza la rotella o chi bagna leggermente il bordo con acqua e chiude con le dita, qualsiasi sia il tuo metodo il consiglio.che do sempre di non bagnare l'impasto.
Nel frattempo mettere in una pentola l'olio per frittura e per vedere se l'olio ha raggiunto la temperatura per friggere inserire una piccola pallina di impasto , quando sale a bordo dorata, puoi immergere delicatamente il panzerotto nell'olio, girarli con l'aiuto di una schiumarola e dopo che I due lati sono perfettamente dorati toglierli e farli asciugarli in una coppa foderata con carta forno.
Variante farcita il prosciutto o tonno e capperi, wustel inserirli con il ripieno
Per l`impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Ciao, questa ricetta è buonissima la uso da anni ormai...
ma volevo chiederti: si possono congelare da crudi? In modo da scongelarli poco prima per friggerli?
Grazie mille, ma come mi regolo x la quantità di lievito olio,sale e zucchero. Mi spiego meglio. Se faccio x 2 volte la quantità di 250 di farina,250,di semola e 250 di acqua, quanto tutto il resto.
Ciccina71: fallo due volte calcolando la proporzione su 500 quindi sarà 250 gr per ingrediente
"Addensare"
Giovanna Fratella
Buona sera, dovendo fare 1kg di impasto come mi regolo con le dosi. Grazie
Ottimo impasto. Ho variato mettendo 100 gr di latte e 200 di acqua. Panzerotti morbidi e buonissimi.
forever
grazie a te
Giovanna Fratella
Veramente ottimo questo impasto. Ero abituata a farli usando il latte e la farina, ma questi con la semola sono molto buoni e croccanti. Ricetta da prendere assolutamente in considerazione. Grazie mille.
Ma in alternativa si possono mettere in forno?
Giovanna Fratella
Complimenti per la prima pagina!
Nicedolce
Are you sure to delete this comment ?