thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
10h 0min
Total
10h 0min
porzione/porzioni
4 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 6
published: 14-04-2021
modificata: 14-04-2021

Ingredienti

Primo sale su pane guttiau e fichi

  • 2 litri Latte intero fresco di capra
  • 1 vasetto Yogurt naturale intero di capra
  • 15 grammi sale
  • 1 cucchiaino Caglio liquido
  • 4 pezzi Grandi come un palmo, Di pane carasau
  • Olio evo qb per spennellare il pane
  • 4 Fichi freschi maturi

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Per preparare il primo sale eseguire il procedimento della ricetta guidata cookidoo, per chi non avesse cookidoo procedere in questo modo
    nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere il latte e scaldare 10 minuti tem 40 gradi vel1, (si può usare la modalità bollitore.)
    Aggiungere il sale e lo yogurt e mescolare 15 secondi vel 4 e lasciare intiepidire. Quando il latte arriverà a 37 gradi aggiungere il caglio e mescolare ancora 20 secondi. Impostare adesso la modalità fermentazione e impostare 8 ore 37 gradi. Al termine della fermentazione con l'aiuto di un colino e un tovagliolo pulito ma che non abbia profumo di detersivo o ammorbidente, colare il latte fermentato in una ciotola. Quello che resterà nel colino schiaccetelo delicatamente con il dorso di un cucchiaino in modo che perda tutto il siero. Far riposare un'ora in frigo in modo che coli ancora. Nel frattempo accendere il grill del forno, spennellare il pane carasau con poco olio evo e passarlo velocemente in forno fini a farlo dorare... occorreranno davvero pochi secondi. Lasciare intiepidire il pane e sbriciolarci sopra un po' di primo sale, e adagiarvi sopra i fichi tagliati in quattro parti.

Consiglio

Semplice antipasto molto saporito con il primo sale di pecora che ha un gusto deciso, il contrasto del dolce del fico e la croccanreza del pane guttiau.
il siero rimasto sarà utilissimo per impastare pane o focacce al posto o in aggiunta all'acqua
Da servire subito per non far ammorbidire il pane. Lo abbinerei ad un prosecco fresco.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Primo sale su pane guttiau e fichi

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: