Ingredienti
- 100 gr di cioccolato fondente (possibilmente al 70% cacao)
- anche aromatizzato va benissimo
- acqua
- ghiaccio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettete il cioccolato nel "coperchio chiuso" e tritate 10 secondi velocità 7. Ora azionate 3 minuti velocità 3 a 50° per scioglierlo. Quando sta per terminare controllate che sia sciolto (se si è fermato sulle lame spostatelo sul fondo e fate andare qualche altro secondo sempre 50° per scioglierlo bene).
PER RENDERE LUCIDO IL CIOCCOLATO HO UN SEGRETO: aggiungete poche gocce di colorante alimentare rosso nel cioccolato sciolto e poi procedete a lavorarlo!
nel frattempo preparate una ciotola con acqua e ghiaccio (deve essere molto ghiacciata) e dei pezzi di carta forno. Mettete il boccale sdraiato su un piano e raccogliete con il pennello la cioccolata. Dipingete il foglio di carta forno passando e ripassando 4 o cinque volte il cioccolato come fosse colore.
Adesso immergete tutto il foglio nell'acqua ghiacciata. Noterete che la cioccolato con questo shock termico si rapprende all'istante.
fate delle prove, cercate di staccare la lastrina di cioccolato, servono dai 10 a 20 secondi. Aspettate finchè non la vedete compatta che si riesce a staccare facilmente.
Ora spezzettatela e avrete le scaglie di cioccolato per decorare i vostri dolci.
RICCIOLI:
se volete fare i riccioli o dei bellissimi cannoli, oppure se volete creare delle basi tipo coppettine di cioccolato dovete invece essere più veloci e lavorare nell'acqua:
arrotolate la lastrina di cioccolato o date la forma desiderata (cono o coppetta) direttamente in acqua, per pochi secondi il cioccolato sarà molto duttile.
l'effetto più bello potete darlo, una volta posizionati sul dolce i vostri decori eseguiti, spargendo sopra del cacao amaro in polvere.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Che dire!??Fantastica come sempre!!!!
Ma sei bravissima! Da provare
Annarita sei un'artista/scienziata della cucina, bravissima le tue ricette mi danno tantissime ispirazioni!!
bravissima!!
Grande Annarita, choco-lezione molto gradita!!! thank's
Grazie ragazze! Ho dimenticato di scrivere una cosa interessante: per rendere lucido il cioccolato basta aggiungere un po' di colorante rosso nel cioccolato fuso prima di procedere! ora aggiorno la ricetta, perdonatemi!
Cucinalkemika
annarita sei troppo un mito! grazie ! grazie!
Stefania dalla provincia di Cuneo
Cavoli fantastica!!!
Dovrò provare un giorno che sono tranquilla perchè non mi sembra molto facile.
In ogni caso grazie mille e complimeni per il servizio fotografico veramente particolareggiato.
Moni78
:O
strautilissima e grande servizio fotografico!!!
BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA
Ciao laura ricordo di aver letto la ricetta del temperaggio del cioccolato. Io ho seguito un mini corso di mezz'ora la scorsa settimana in una fiera e il cioccolato deve arrivare alla temperatura di 31° per essere temperato. questo vuol dire che sciogli col bimby il cioccolato a 50° poi aggiungi altro cioccolato freddo e mescoli senza temperatura fino ad abbassare a 31°. Per vedere se è temperato basta immergere un cucchiaio o un coltello e sporcarlo di cioccolato. se quella copertura sul cucchiaio o coltello indurisce nell'arco di 1 minuto è temperato. E' chiaro, ci diceva il pasticciere, che dipende anche tutto dalla temperatura esterna. Questo è quello che so io. magari ora vediamo se qualcun'altro interviene a delucidarci!!!
Cucinalkemika
complimenti! per caso sai dirmi se si puo' e come si fa a temperare il cioccolato col bimby?
grazie