- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la base nera
- 2 albumi
- 30 grammo farina tipo 0
- 30 grammo cacao amaro in polvere
- 60 grammo nocciole tostate spellate e tritate
- 50 grammo zucchero
- 30 grammo burro fuso freddo
- 8 grammo lievito chimico per torte
- vaniglia
Per la crema
- 250 grammo yogurt alla vaniglia
- 70 grammo ananas
- 70 grammo pesca
Per decorare
- fragole o frutti di bosco
- foglie di menta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" le nocciole con lo zucchero, 10”/vel.10
Aggiungere tutti gli ingredienti per la base, 1’/vel.4
Stendere l’impasto in una teglia di 25 x 35 foderata con carta forno livellandolo bene, in modo da ottenere uno strato di poco più di mezzo centimetro.
Cuocere in forno a 180° per 10’ è bene fare la prova dello stecchino, con troppa cottura rischia di trasformarsi in biscotto.
Mettere sopra ad una griglia a raffreddare. - agliare la frutta a piccoli cubetti avendo cura di raccogliere il succo che produce.
Dopo averla fatta colare ancora un po’, unirla allo yogurt mescolando delicatamente. - Con una forma della misura del bicchiere o delle coppe in cui verrà servito il dolce, tagliare una serie di fette dalla base nera.
Nei bicchieri mettere una fetta di base nera, bagnare con il succo della frutta, fare uno strato di yogurt alla frutta, bagnare e poi ripetere con un’altra fetta di torta, ancora yogurt e infine decorare con le fragole.
Coprire con pellicola e far riposare, per dar tempo alla base di bagnarsi.
Per la base nera
Per la crema
Consiglio
E' buono anche il giorno dopo.
Se la frutta ha prodotto poco succo, bagnare la base con succo di arancia o latte leggermente zuccherato o altro liquido a piacere.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti