thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
6min
Total
36min
porzione/porzioni
3 pezzo/pezzi
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 03-12-2011
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • 180 g di pasta, madre rinfrescata la sera prima
  • 180 g di farina 00
  • 260 g di farina manitoba
  • 290 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine d'oliva
  • 10 g di sale
  • 10 g di malto d'orzo

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Inserire nel boccale la pasta madre e l'acqua: 3 min. 37°C vel 1.

    Aggiungere le farine, il malto d'orzo e l'olio: 1 min. vel velocità spiga"velocità spiga" .

    Lasciar riposare nel boccale 10 min. Aggiungere il sale e lavorare 3 min vel velocità spiga"velocità spiga" .

    L'impasto risulterà piuttosto morbido. Mettere poca farina in un contenitore piuttosto grande e metterci l'impasto. Lasciar lievitare per 3 ore.

    Trascorse le tre ore prendere l'impasto e fare le pieghe direttamente nel contenitore. Dopo 20 e 40 min rifare le pieghe.

    Lasciar lievitare per 1 ora.

    Dividere l'impasto in 3 pasti, allungarle e fare di nuovo le pieghe. Mettere a lievitare con la parte liscia in alto per 1 ora.

    Dare la forma dei filoncini, mettere sulla teglia con la carta da forno e lasciar lievitare 1 ora.

    Cuocere in forno caldo a 230°C per 10 min. e poi a 200°C per 15-20 min.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Filoncini morbidi con pasta madre (adattata e modificata dalle Sorelle Simili)

Stampa:

Commenti

  • 15. settembre 2012 - 00:25

    Ciao Sara,

    la pasta madre me l'hanno passata (pizzeria di fiducia!), io procedo con i rinfreschi due volte la settimana e la conservo in frigorifero. La tiro fuori dal frigorifero 1 ora prima del rinfresco, poi peso 10 g di PM e li sciolgo con 20 g di acqua della bottiglia: 1 min 37°C. Aggiungo 20 g di farina 00 e 20 g di farina manitoba. Mischio 5 sec vel 3 e poi impasto 2 min vel velocità spiga"velocità spiga" . La tengo a temperatura ambiente al buoi per 1 ora e poi la metto in frigorifeto.

    Quando devo fare il pane, faccio lo stesso procedimento ma la tengo a temperatura ambiente 3 ore. Scadute le 3 ore faccio un secondo rinfresco, di solito tutta notte o altre 3 ore a seconda della ricetta poi del pane.

    ciao

    Ale

  • 15. settembre 2012 - 00:24

    Ciao Elibad,

    scusa se ti rispondo solo ora...

    in effetti è un po' morbido come impasto, ma prova così: metti un po' di farina nella ciotola quando lo metti a lievitare, sia sotto che sopra, così al passaggio successivo la parte più esterna sarà meno appiccicosa e dovresti riuscire a lavorarla.

    Tieni presente che ne puoi aggiungere ancora un po' quando fai le pieghe successive. Non esagerare altrimenti si indurisce tutto l'impasto, però dovresti riuscira a lavorarla con un po' di farina sulle mani senza che ti si appiccichi!!! le pieghe servono per rigirare l'impasto quindi non perderci troppo tempo e non lavorarlo, piegalo e basta. Anche fare velocemente questi passaggi con poca farina ti aiuta a non appiccicarti tutta!

    ciao

  • 4. settembre 2012 - 20:57

    PIU' CHE FILONCINI MI SONO USCITE DELLE SCHIACCIATINE , tmrc_emoticons.(( ,HO AVUTO UN PROBLEMA CON L'IMPASTO ERA MOLTO APPICCICOSO DIFFICILE DA IMPASTARE NON RIUSCIVO A FARE UNA PALLA ,MA   COME VEDI HO FATTO UGUALMENTE TUTTI I PASSAGGI MA CON MOLTA FATICA ,SONO MOLTO FRAGRANTI E BUONI MA NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON I TUOI BEI FILONCINI...VOGLIO RIPROVARE MI PUOI AIUTARE ?GRAZIE CIAO tmrc_emoticons.)


    elibad

  • 12. febbraio 2012 - 20:09

    A OK...PERFETTO...GRAZIE MILLE!!!


    GLORIA

  • 4. febbraio 2012 - 15:41

    Ciao Gloria, con "fare le pieghe" si intende usare la tecnica del folding.

    Procedi in questo modo: schiaccia leggermente l'impasto, piega ora il lato superiore verso il centro. Fai lo stesso con il lato inferiore, in modo che si congiunga con quello superiore. Schiaccia un po' in modo da sigillare la piega. Ripiega ora il lato di destra verso il centro ed il lato di sinistra verso il centro. Gira l'impasto in modo che la giuntura rimanga sotto. Copri e lascia lievitare.

    Spero di essere stata chiara!!

    Ciao

     

  • 4. febbraio 2012 - 15:31

    Appena sarà pronta la tua PM provalo, ne vale la pena e poi da soddisfazione vedere tutti quei bei buchini!

  • 29. gennaio 2012 - 21:21

    scusate l'ignoranza...ma cosa vuol dire fare le pieghe?


    GLORIA

  • 11. gennaio 2012 - 17:23

    Ciao Sara, dimenticavo la questione del lievito di birra..

    io non ho provato questa variante, potresti provare a fare un lievitino iniziale (come ricetta originale delle sorelle Simili):

    60 g di acqua, 120 g di farina, 2 g di lievito, mezzo cucchiaino di miele, impasti e lasci tutto per 8 ore a temperatura ambiente. Poi lo metti in frigorifero per tutta la notte e il giorno dopo lo usi al posto della PM seguendo la ricetta.. prova, e poi fammi sapere se può andare come variante!

    ciao ciao

    Ale

  • 6. gennaio 2012 - 21:01

    la mia pasta madre ha solo un mese ma questo pane mi ispira un sacco, mi sa che lo proverò presto. Il malto d'orzo io l'ho comprato nella mia erboristeria di fiducia che ha anche alimenti bio. E' davvero ottimo per il pane, lascia un ottimo aroma!

  • 5. gennaio 2012 - 21:08

    Ciao potresti dirmi come si fa la pasta madre? E' possibile utilizzare anche il lievito di birra? Se si cosa cambia nel procedimento? ti ringrazio

Are you sure to delete this comment ?