Ingredienti
- 600 gr farina 0
- 320 gr acqua
- 150 gr lievito madre (rinfrescato la sera prima e tenuto fuori dal frigo)
- 60 gr pecorino
- pepe q.b.
- 10 gr. sale
- 1 cucchiaino di miele
- 40 gr. olio (darà croccantezza) o 40 gr. burro ( darà friabilità)
- farina di semola di grano duro per la spianatoia q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Nel boccale mettere il pecorino e tritare, poi aggiungere la farina e l’acqua (non fredda) e il sale, impastare per 40/50 sec. vel.6/7
Lasciare riposare l’impasto nel boccale per circa mezz’ora, poi aggiungere il lievito madre a pezzetti, l’olio o il burro sciolto, il miele e il pepe, impastare 3 min. vel. spiga.
Prendere l’impasto porlo sulla spianatoia, aiutandosi con della farina formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola unta d’olio e coperta con della pellicola.
Lasciate lievitare nel forno spento, deve diventare più del doppio, il tempo dipenderà dalla forza del l.m., della farina e della temperatura (circa 6 ore).
Prima di riprendere l’impasto lievitato, cospargere la spianatoia di farina di semola di grano duro, metteteci sopra la pasta e spianatela come per la pizza, in un rettangolo dalle dimensioni della vs. teglia da forno, potete aiutarvi con il matterello, spessore circa ½ centimetro, poi coprite con un telo e lasciate riprendere un po’ la lievitazione per 30 min. circa.
Passato il tempo, con l’aiuto di una rotella per pizza tagliate i grissini, circa 1 cm di larghezza, una volta tagliati tutti, prima di posizionarli sulla teglia attorcigliteli e prima di infornare lasciate riposare nuovamente i grissini messi nella teglia per 15/30 min., poi cuocere il forno 180° per 20 min., ma questo dipende sempre dal vostro forno.
Al posto del pecorino e pepe, potete sbizzarrire la vostra fantasia, aggiungendo peperoncino o origano o rosmarino, o pezzettini di olive, insomma qualsiasi cosa faccia piacere al vostro palato!!!!
Questa ricetta la dedico a W la pappa per la meravigliosa "centenaria" che ci ha donato, a Simo Pestifera per averla curata e coltivata con tanto amore e a FAN per lo "spaccio"
La ricetta è stata tratta da un programma TV e adattata al bimby.
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
buonissimi complimenti!
li hai fatti cuocere troppo
Complimenti per la prima pagina!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Anche per me è stato lo stesso disastro. L'impasto è risultato troppo morbido, impossibile da tagliare e fare la forma dei grissini. Adesso è in forno e spero riesca a fare una focaccia "bianca". Che tristezza! Ma come mai?
Complimenti per la prima pagina!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
da provare!!!
Chiaretta la pasticciona perfetta
Complimenti Stefy per la 1° pagina
Rosablu71
Complimenti per la prima pagina.
PINBIMBY
appena rifatti
Complimenti !!!salvati per provarli al più presto e consumare un po' di pasta madre Brave
Angedima
Are you sure to delete this comment ?