thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
2h 0min
Total
2h 25min
porzione/porzioni
8 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile

Ingredienti

Panini croccanti di semola

  • 250 g farina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 g farina 0 per pizza
  • 290 g acqua
  • 10 g lievito di birra fresco, oppure 2g di quello secco
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale
  • 1 cucchiaino zucchero

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Come preparare i panini
  1. Inserite nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" l'acqua, il lievito e lo zucchero: 3 Min. 37° vel 3.Aggiungete le farine, l'olio e il sale: 3 minuti velocità spiga"velocità spiga" .Togliete l'impasto dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e mettetelo a lievitare fino al raddoppio del suo volume. Una volta raddoppiato stagliate dei pezzi da 100g ciascuno e formate delle palline portando i lembi verso il centro a raggiera; rigirate poi il panino ottenuto tenendo la piega al di sotto (rivolta al piano di lavoro) e arrotondatelo con le mani. Mettete quindi i panini sulla griglia del forno coperta da carta forno a lievitare. Una volta che saranno raddoppiati accendere il forno a 250° ventilato. Quando il forno sarà caldo inserite all'interno nel ripiano più basso una teglia con poca acqua (il valore di una tazzina da caffètmrc_emoticons.;). Spolverate il pane con della semola e praticate un taglio al centro di ogni panino. Quindi infornate i panini posizionando la griglia sul ripiano centrale del forno e cuocete a 250° ventilato per 20 minuti. Poi controllare la cottura. Io ho girato i panini all'insù e cotto ancora 5 minuti. Poi ho spento il forno, tolto la carta forno e lasciati ad asciugare in forno spento con sportello socchiuso ancora per 30 minuti. Quindi sfornati e fatti freddare su di una gratella! Leggermente croccanti fuori e morbidi dentro

Consiglio

Per verificare la lievitazione dell'impasto e dei panini vi consiglio di utilizzare un contenitore graduato dove riporre l'impasto alto e stretto con le oareti dritte. Se non avete un contenitore graduato utilizzatene uno strasparente e indicate con un elastico il lievello dell'impasto prima della lievitazione. L'importante è che il contenitore abbia le pareti dritte.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Panini croccanti di semola

Stampa:

Commenti

  • 8. maggio 2019 - 21:10

    silvi e roby ha scritto:
    Il gusto buono 😋 ma 250 gradi per il forno.... proprio no deve essere più basso.
    Ieri a 250 ho fatto i Moretti oggi ci riprovo.. stanno cuocendo.... più soft 😉 credo andranno bene 👍


    Per questa ricetta la temperatura va benissimo, poi natiralmente bisogna tenere d'occhio il proprio forno perchè non tutti sono uguali. Io li preparo in questo modo da anni e vengono sempre benissimo. Al massimo se si vede che colorano troppo velocemente basta coprirli con un foglio di alluminio. Però ripeto ogni forno è differente bisogna conoscere il proprio. Magari hai usato forno statico? Rispetto al ventilato scalda di più e tende a bruciare. I miei dopo 20 minuti a 250° ventilato vengono come in foto. Per lo statico è meglio se abbassi la temperatura sì!

    In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!

  • 8. maggio 2019 - 16:52

    Il gusto buono 😋 ma 250 gradi per il forno.... proprio no deve essere più basso.
    Ieri a 250 ho fatto i Moretti oggi ci riprovo.. stanno cuocendo.... più soft 😉 credo andranno bene 👍

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: