Ingredienti
- 520 gr. farina 0
- 120 gr. latte
- 120 gr. acqua
- 150 gr, pasta madre (rinfrescata da poco)/ o 20 gr. lievito di birra
- 150 gr. di zucchine
- 2 cucchiani di curry
- 40 gr. di burro
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per prima cosa tritare le zucchine grossolanamente, metterle a pezzi grandi nel "coperchio chiuso" e poi tritare per circa 10 sec. vel.3/4 e metterele da parte.
Senza pulire il "coperchio chiuso" aggiungere il latte, l'acqua, il miele, burro e il lievito madr, sciogliere per 2 min. vel. 2 37°, poi aggiungere la farina, il curry e il sale, far andare circa 40/50 sec. vel. 7. Poi programmare 3 min. vel. "velocità spiga" e mentre impasta dal foro del coperchio fate scendere le zucchine un po' alla volta. Al termine riprendere l'impasto (che risulterà molto morbido), trasferirlo su una spianatoia, lavorandolo un po' e formando una palla, che porrete in una ciotola a lievitare (tutta la notte o per il tempo necessario fino al raddoppio). Una volta lievitato riprendere l'impasto, dividerlo in quattro e formare delle piccole pagnottelle, che lascerete lievitare coperte, almeno 1 ora prima di essere infornate. Prima di cuocere con un coltellino fare le tipiche incisioni a tartaruga o come più vi piace, cuocere per circa 35/40 min. a 190°. Regolatevi sempre con il vostro forno.
E' un pane molto speziato che si abbina bene con salumi e affettati.
Ovviamente con il lievito di birra le lievitazioni saranno più veloci ed aumentare anche la quantità di acqua a 150 gr.
Ricetta tratta da una rivista del maggio 2010 di cucina tradizionale, ma ho visto ke esiste anche sul web. Io l'ho adattata al bimby, modificata per l'uso del lievito madre.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Molto particolari come panini, interessanti ma purtroppo non per il grande pubblico
....mi dispiace.... ....molto dipende dalla farina e dal lievito madre....se vedi che l'impasto finale è duro, puoi aggiungere tranquillamente altro liquido...acqua o latte...!! io mi regolo sempre al tatto....!! ...grazie per averla provata....!!
Stefania
Provati......buoni ma ... duri!
belle le tue tartarughine le proverò senz'altro Complimenti per la prima pagina
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
complimenti
ammila
Complimenti per la 1° pagina
Adanna
Complimenti per la prima pagina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' un pane molto bello da fare prestissimo!!!!
Lele
BRAVA !!! COMPLIMENTI X LA 1 ' PAGINA !!!
luisa66
COMPLIMENTI.
rosci
Stefania, tanti, tanti, tanti complimenti per questa prima pagina
E' un pane meraviglioso solo dalla foto mi sembra di sentirne il profumo!!!
Bravissima
Are you sure to delete this comment ?