Ingredienti
- 6 alette di pollo
- 150 g di funghi champignon
- 10 g di funghi secchi
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 carota, piccola
- 1 scalogno
- 1 foglia di alloro
- 10 g di foglie di prezzemolo
- 30 g di vino bianco secco
- 50 g di acqua, (dove ammollare i funghi)
- 1 cucchiaino di dado Bimby
- 10 g di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- x le farfalle (o altra pasta a piacere):
- 240 g di pasta, farfalle piccole
- 500 g di acqua
- sale
- 10 g di olio
- parmigiano gratuggiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida.
Preparare le alette di pollo: dividere in due le alette scartando le punte; con un coltello affilato o delle forbici togliere un poco di pelle.
Nel "coperchio chiuso" mettere il prezzemolo e tritarlo: 5 sec vel 7, toglierlo e metterlo da parte
Inserire lo scalogno tagliato a metàe la carota tagliata in 3 pezzi: 3 sec vel 7, abbassarli sul fondo, unire 10 g di olio extravergine di oliva: 3 min 100° vel 1. Aggiungere le alette, 3 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" , sfumare con il vino bianco: 3 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" . Aggiungere la passata di pomodoro, i funghi secchi scolati, la foglia di alloro, l'acqua dei funghi filtrata (per eliminare le impurità) e il dado, cuocere: 12 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" .
Mentre cuociono le alette, pulire i funghi ed affettarli sottilmente (2-3 mm)
Aprire e il coperchio, dare una rimestata con la spatola e mettere i funghi champignon, continuare la cottura per 8 min "antiorario" 100° vel "velocità soft" .
Togliere le alette e metà del sugo, tenerle al caldo.
Frullare il restante sugo: 5 min vel 6, toglierlo e metterlo da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" mettere l'acqua per la cottura della pasta: 5 min 100° vel 1, aggiungere la pasta e il sale (io un cucchiaino colmo) e cuocere a 100° "antiorario" vel "velocità soft" per il tempo scritto sulla confezione + 1 min.
Controllare la cottura della pasta, aggiungere il sugo frullato e i rimanenti 10 g di olio, il parmigiano, mescolare: 5 sec "antiorario" vel 3
Servire prima la pasta, poi le alette con il loro sughetto cosparse con un pò di prezzemolo
Queste alette si possono accompagnare anche con la polenta: in questo caso, dopo la cottura delle alette, mettere nel boccale acqua fino a coprire le lame, 1 colpo di turbo, buttare l'acqua, asciugare il coperchio e procedere con la cottura della polenta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie Micki e Oli
mluisa
...e il pranzo di domani è servito ... grazie per l'ottima idea salva tempo e denaro !
Ciao Olimpia
Oli
Ma che bella ricetta!!!!
Ottimo modo per sfruttare il ns. bimbyyyy
Bravissima, la proverò senz'altro
Grazie di averla condivisa!
"velocità spiga" "velocità spiga" "velocità spiga" meglio un uovo oggi... e una gallina domani! "velocità spiga" "velocità spiga" "velocità spiga"
Somo, Ninetta, Anna aspetto un vostro commento dopo avere provato queste portate, che accompagnate da un'insalata mista sono un pasto completo
mluisa
la carota si trita con lo scalogno, scusa mi è rimasta negli appunti
mluisa
Che bello primo e secondo in un colpo solo!! Ma la carota va messa insieme alla cipolla così si trita, oppure con il pomodoro, o con i funghi? Grazie, ciao
Che buona, Luisa. Grazie!
forever
Brava come sempre Luisa!!!
Ninetta76
supermammaluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!