Ingredienti
- per la piadina:
- 250 g farina integrale, di farro
- 100 g acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 20 g olio, EVO
- per la farcitura:
- rucola
- prosciutto crudo
- mozzarella per pizza
- pomodorini
- olive nere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti per la piadina, 1.30 min. vel. "velocità spiga" Controllare dal foro del coperchio se l'acqua è sufficiente (ogni farina assorbe un quantitativo diverso di acqua, l'impasto deve risultare elastico ma non appiccicaticcio).
Dividere l'impasto in 6 pezzi e con il mattarello stendere la piadina sottile
cuocere le piadine sul testo romagnolo ben caldo o in una padella antiaderente, leggermente unta di olio con un pennello, un paio di minuti per parte.
mettere la mozzarella nel "coperchio chiuso" e tritare con 4/5 colpi di turbo.
Farcire le piadine
e passarle in forno al grill per 5 minuti.
Le piadine che non si utilizzano possono essere surgelate. Io ne metto 2 in un sacchetto, separate da un foglio di alluminio e al bisogno le scongelo 5 minuti , le farcisco e poi le scaldo in padella o nel forno, funzione grill.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Cinzia, oggi ho rifatto per l'ennesima volta la tua ricetta "piadapizza", ogni volta un successo garantito, anche le mie amiche ne vanno pazze e così ogni tanto le preparo anche per loro in formato "asporto". Grazie molte per questa fantastica ricetta.
Un caro saluto.
Nicedolce
Fantastiche
Grazie Monica!
Ciao Cinzia, ieri sera per la prima volta ho fatto la piadapizza con la tua ricetta, fino a ieri le piadine le ho sempre comperate, ora non piu' grazie al mio Bimby e alla tua ricetta! Noi le abbiamo mangiate come piadina farcite con insalata Castelfranco, pomodorini prosciutto e scamorza. Molto buone. Grazie per la ricetta e naturalmente a te cinque stelline e COMPLIMENTI!
Nicedolce
Grazie Laura, soprattutto per la tua variante
Riprovate stasera per la seconda volta,la prima non mi avevano convinto perchè un pò croccanti per i miei gusti (mea culpa,avevo messo l'impasto in frigo a riposare per sbadataggine e tirate troppo sottili!),stavolta ho aggiunto solo un misurino di latte(sottraendo pari quantità di acqua) e un mezzo cucchiaino di lievito istantaneo in polvere,davvero buone buone,morbide e sfogliate come piacciono a me8sembrava ci fosse lo strutto!)
laura
Davvero ottima! Grazie per la ricetta.
A temperatura ambiente perchè sono sottilissime, poi le scaldo in padella
Scusami ma le scongeli a temperatura ambiente 5 minuti o nel micro ? Grazie.
Grazie di averla provata
Are you sure to delete this comment ?