Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 gr. d'olio
- 320 gr. di riso tipo carnaroli
- 550 gr. di vino barbaresco
- 450 gr. di brodo di carne bollente
- sale q.b.
- 20 nocciole tostate senza pelle
- 80 gr. scamorza affumicata
- 2 cucchiaini di miele d'acacia
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" inserire le nocciole e con qualche colpo di turbo tritarle e metterle da parte.
In un pentolino a parte preparare il brodo facendo bollire l'acqua e il dado di carne.
Nel "coperchio chiuso" mettere le scalogno e tritare 10 sec. vel. 5, aggiungere l'olio e far rosolare per 3 min. a 100° vel. 1. Aggiungere il riso e tostare per 3 min. a 0° vel. 1 "antiorario" senza misurino.
Al termine versare 100 gr. di vino e sfumare per 1 min. 100° "antiorario" vel. 1 sempre senza misurino. Unire poi 350 gr. di vino ed avviare la cottura per 14 min. 100° vel. 1 "antiorario" senza misurino e durante la cottura che andremo a controllare sistemarlo di sale.
Durante la cottura del risotto in un pentolino preparare la riduzione con il barbaresco rimanente 100 gr. e il miele, far bollire a fuoco basso fino a quando si trasformerà in una salsina più consistente del liquido di partenza.
Ad 1 minuto dalla fine della cottura del risotto unire dal foro del coperchio la scamorza tagliata a piccoli cubetti e continuare a mantecare arrivando alla fine della cottura.
A cottura ultimata versare il risotto nelle fondine, creando al centro dello stesso un buco aiutandosi con un cucchiaio dove verrà versata la riduzione di barbaresco, mentre intorno al foro posizionare delle fettine sottili di scamorza e sopra di esse cospargere di nocciole.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?