Ingredienti
Zuppa di lenticchie con e senza pasta
- 400 g lenticchia secca
- 200 g zucchine
- 80 g Foglie di cavolfiore, senza le nervature
- 1 cipolla, piccola
- 2 carote
- 1 gambo sedano
- 1000 g brodo vegetale
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 30 g olio
- sale
- pepe
- peperoncino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere a bagno le lenticchie in acqua per almeno un'ora, cambiando l'acqua ogni tanto fino a quando viene pulita.
Un ammollo prolungato abbrevia i tempi di cottura.
Nel "coperchio chiuso" mettere zucchine, cavolo, cipolla, carota, sedano, peperoncino e tritare 5 sec./vel.5.
Unire l'olio 5 min./120°/vel.1 poi le lenticchie scolate, il concentrato, il brodo bollente, sale, 50 min./100°/"antiorario" /velocità "velocità soft" con misurino.
Verso fine del tempo stabilito, controllare il grado di cottura e aggiustare di sale se necessario.
Servire e condire con un filo di buon olio e una macinata di pepe fresco.
Consiglio
Se usata per condire la pasta, è consigliabile mettere la quantità occorrente in una casseruola e unire la pasta nei suoi ultimi 5 minuti di cottura a insaporire.
Per la cottura del cous cous ne ho considerato 60 gr a testa.
Ho fatto alzare il bollore alla zuppa, ho aggiunto il cous cous, mescolato e dopo 5 minuti era pronto.
E' bene tenere a portata di mano un po' di brodo vegetale caldo per ammorbidire il piatto nel caso risultasse troppo asciutto.
Va considerato che è adatta per il TM5 e TM6 e non per gli altri modelli più piccoli, perché con il brodo si arriva alla massima capienza.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti