Preparazione
0min
Total
30min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 26-08-2010
modificata: 21-09-2023
Ingredienti
Lasagne al carasau
- 250 g pane carasau
- 200 g carne di vitello
- 200 g carne di maiale
- 100 g salsiccia
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 400 g passata di pomodoro
- 50 g vino bianco
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g formaggio dolce sardo
- 50 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g pecorino grattugiato
- 500 g acqua
- 1 o 2 cucchiaini dado Bimby
Per la besciamella
- 1/2 litro latte intero
- 50 g farina
- 30 g burro
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Rockstar Betty
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare il ragu’: mettere nel "coperchio chiuso" carota, sedano e cipolla, tritare 5 sec. Vel. 7.
- Aggiungere l’olio, 3 min. 100° vel. 1.
- Unire la carne macinata e la salsiccia, 5 min. 100° antiorario vel 1.
- Dopo un paio di minuti sfumare con il vino e togliere il misurino per far evaporare. Unire la polpa di pomodoro ed il sale (o 1 cucchiaino dado bimby) e cuocere per 30 min. 100°, "antiorario" vel. 1. Deve risultare un ragu’ morbido.
- Preparare la besciamella: tutti gli ingredienti nel boccale, 7 min. 90° vel. 4
- Mettere nel "coperchio chiuso" l’acqua ed il dado bimby, 8 min. 100° vel.3 (mettere in una ciotola e far intiepidire).
- Prendere un foglio di carasau ed immergerlo nel brodo per pochi istanti, poi adagiarlo nella pirofila e procedere nello stesso modo fino a coprire uno strato, poi aggiungere il ragu’, qualche fettina di dolcesardo, la besciamella e un misto di parmigiano e pecorino grattugiati.
- Proseguire con un altro strato di carasau ammorbidito nel brodo e tutti gli altri ingredienti, come sopra e terminare con una generosa spolverata di formaggi grattugiati.
- Mettere in forno caldo a 200° e cuocere per 30 min. circa (se si colorisce troppo in superficie mettere un foglio di carta stagnola).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Dopo la preparazione della besciamella c'è scritto di mettere nel boccale dado bimby e acqua e cuocere 8 minuti, quindi si intende un brodo di dado vegetale o di carne ma non specificatamente di pecora
Magat
del brodo si parla solo alla fine vorrei sapere che tipo di brodo? ed essendo al Carasau supongo di Peccora giusto?
Bella idea usare il pane carasau al posto della sfoglia. Molto buone
Ma bene! allora la prossima volta le provo anch'io con il guttiau.
Che nostalgia della mia amata Sardegna
le ho fatte con il guttiau e sono venute benissimo, proprio saporite, sei grande wlapappa.
ciao e grazie
detto da una bolognese.....
ma tu Simo, quante ne sai?????
Ciao Lele,
le puoi tranquillamente fare con il guttiau. L'unica differenza con il carasau e' che il guttiau e' gia' condito con olio extravergine.
A noi sono piaciute molto, se le provi fammi sapere
si possono fare pure con il pane guttiau? mia figlia me l'ha portato dalla sardegna. le tue lasagne hanno un ottimo aspetto e a leggere la ricetta sicuramente anche un gusto eccellente.
me lo fai sapere sapere? grazie
lele
Grande Cinnnnn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io le facevo con carasau, pomodoro basilico e mozzarella..... bellissima idea questa.... grande wlapappaaaaaaaa!!!!!!!!!! baci8
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
ottima idea fare le lasagne con il pane carasau....complimenti!!!!!!!!!!!!!!
Assunta.