Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 17-10-2010
modificata: 15-06-2023
Ingredienti
ragù di polpo
- 1 Polpo, di 500/600 gr
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml vino bianco secco
- 350 g polpa di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di sale
- q.b. peperoncino
- q.b. prezzemolo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tritare nel "coperchio chiuso" il prezzemolo e l'aglio, toglierne la metà e mettere da parte.
- Pulire il polpo eliminando gli occhi, il becco e le interiora. Se e' fresco batterlo con un batticarne per sfibrarne i tessuti. Io preferisco surgelarlo e scongelarlo passandolo in frigo mezza giornata prima dell'utilizzo.
- Tagliarlo a pezzi e aggiungerlo all'aglio e prezzemolo tritati nel "coperchio chiuso" , aggiungere l'olio e soffriggere 3 min. 100° vel.1.
- Sfumare aggiungendo il vino per 4 minuti 100° vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere la polpa di pomodoro, il sale ed il peperoncino e cuocere 30 min. 100° vel. "velocità soft" .
- A fine cottura frullare 20 sec. vel. 5 e se si vuole restringere il sughetto proseguire la cottura per 5 min. temp. varoma senza misurino (appoggiare sopra il coperchio il cestello per evitare schizzi).
- Al termine aggiungere il trito di aglio e prezzemolo tenuti da parte, mescolare e condire la pasta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Non sai quanto piacere mi fa! Grazie di averla provata
laura
Ciao.
se compro il polpo surgelato, per intenderci quello a pezzetti che farò scongelare a Temperatura ambiente, pensi che i tempi di cottura saranno gli stessi da te indicati?
grazie!!!!!!!!
lucy57
Lucy
L'hai provato?
Ho rischiato facendolo cuocere assieme al sugo per 15 minuti ed è andata bene per fortuna...però ho già salvato la tua ricetta che rifarò passo passo!grazie
ciao! se proprio non hai un'altra alternativa per utilizzare il polpo già cotto prova a tritarlo e mischiarlo ad un sugo di pomodoro anche se non sarà la stessa cosa.
Se lo cuoci assieme al pomodoro, da crudo, si amalgamano bene i sapori.
Ciao, scusami so che è passato mooolto tempo dal tuo post ma io sono nuova e vorrei chiederti un consiglio: ho mezzo polpo cotto come da ricetta del libro base avanzato secondo te posso prima preparare il sugo di pomodoro e poi ci aggiungo il polpo e trito? Non vorrei che mettendolo dall inizio mi diventasse poi gomma da masticare...
Io ho aggiunto 400 gr. di acqua per 200 gr. di spaghetti.
forever
ciao,poikè anke io volevo cucinare la pasta nel sugo,tu ke lo hai già provato potreste dirmi aunta acqua hai aggiunto x 200grammi di spaghetti?gentilissima