- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti:
- 4 carote (450 g pulite)
- 2 coste di sedano (100 g)
- 6 capesante 1/2 guscio
- 400 g gamberi sgusciati
- 400 g cozze pulite
- 300 g vongole spurgate
- 1040 g piovra
Per la cottura:
- 700 g acqua
- 1 cucchiaino colmo Battuto di nonna Gina
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 2 bacche di ginepro
- 5 g succo di limone o aceto di mele = 1 cucchiaio
Citronette:
- 3 spicchi di aglio
- 80 g olio evo
- 40 g succo di limone
- q.b. sale e pepe nero
Crema di carota:
- 60 g carota lessata
- 20 g olio evo
- 60 g acqua di cottura
- q.b. curcuma in polvere
- q.b. sale e pepe nero
Clorofilla di basilico & prezzemolo:
- 10 g misto prezzemolo e basilico
- q.b. acqua a bollore in un pentolino
- q.b. sale e epepe
- 15 g olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare e mondare carote e sedano, tagliare a julienne con una mandolina e immergere in acqua e ghiaccio (1\2 carota tagliata la mettete da parte per la salsa).
Lavare il prezzemolo e il basilico e mettere da parte. - Pulire le cozze dalla barbetta, far spurgare in acqua salata le vongole.
Rivestire il vassoio del varoma con carta forno e inserire i mitili, uno spicchio di aglio in camicia e, un misurino di acqua.
Pulire le capesante (staccare il corallo e la membrana che racchiude il mollusco) e i gamberi (togliendo carapace e budellino) e poi inserirli nella campana del varoma rivestito con carta forno. - Inserire nel cestello la 1\2 (60g) carota con i coralli.
Pulire le piovre togliendo il dente e gli occhi. - "coperchio chiuso" Inserire nel "coperchio chiuso" acqua, un cucchiaio di succo di limone, ginepro, rormarino e battuto inserire il cestello e cuocere Varoma 15 Min. Vel. "velocità soft" .
- Togliere il cestello e mettere da parte con 60 g di acqua di cottura (circa un misurino).
Inserire la piovra, chiudere il coperchio e posizionare il Varoma, cuocere 60 min. Varoma Vel. "velocità soft" "antiorario" .
Passati 18 minuti (ovvero quando il display segna che mancano 42 minuti) togliere dalla campana gamberi e capesante e mettere da parte.
Trascorsi 26 minuti (quando segna 34 min.) togliere il varoma e continuare la cottura con il misurino.
Lasciare intiepidire i mitili e sgusciare.
Terminata la cottura trasferire la piovra con il suo liquido in una ciotola fino a raffreddamento. - Inserire nel "coperchio chiuso" olio e aglio in camicia 100°C 4 Min. Vel. 1.
Aggiungere il succo di limone, salare, pepare 5 Sec. Vel. 2. (eliminare l'aglio). - In una casseruola mettere le verdure croccanti (scolate), i gamberi (sciacquati), le cozze, le vongole, le capesante (tagliate in 3 pz), la piovra (spellata e affetta a pezzi regolari).
Condire con la citronette e mettere da parte a insaporire. - Inserire nel "coperchio chiuso" le carote bollite con i coralli e acqua di cottura, olio, pepe, sale e curcuma, frullare 10 Sec. Vel. 7. ripetere l'operazione, deve risultare cremosa.
- Sbollentare gli aromi in un pentolino con acqua bollente per 1-2 Sec. poi raffreddare in acqua e ghiaccio. Inserirli nel "coperchio chiuso" con olio sale e pepe e frullare 10 Sec. Vel. 7.
- Colorare il piatto con le due salse (io ho fatto dei pois) e adagiare l'insalata di mare secondo la vs fantasia e guarnire con le erbette fresche che avete usato.
Preparare le verdure:
Preparare gli ingredienti:
Inizio cottura multilivello:
Citronette:
Crema di carote:
Clorofilla basilico & prezzemolo:
Impiattamento:
Consiglio
Ricetta sana e leggera per chi ama mangiare con gusto senza troppi rimorsi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Sabry complimenti il tuo piatto dev'essere una goduria! Super impiattamento...sembra un piatto da chef stellato! Bravissima!