Preparazione
35min
Total
35min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Polpette di ricotta al Varoma
- 230 grammi ricotta fresca
- 2 uova
- 40 grammi formaggio
- 110 grammi pane raffermo
- 1 aglio
- 40 grammi olio di oliva
- 80 grammi cipolla bianca
- 300 grammi passata di pomodoro
- 300 grammi acqua
- 10 grammi sale
- 1 cucchiaino dado Bimby
- 10 foglie di basilico fresche
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- - Mettere nel boccale il pane raffermo, l’aglio, 3 foglie di basilico e il formaggio, frullare per 10 secondi velocità 8, aggiungere la ricotta, le uova, il sale, 10 secondi velocità 6. Deve risultare omogeneo e compatto, se dovesse essere un po' liquido, aggiungere ancora pangrattato. Ungere il contenitore del Varoma con un filo d’olio, formare le polpettine della grandezza di una noce e adagiarle nell’interno. Coprire col coperchio e tenere da parte.
- Lavare e asciugare bene il boccale. Tagliare in quattro la cipolla e frullarla per 5 secondi velocità 6, raccogliere con la spatola, aggiungere l’olio e impostare 3 minuti a 120° velocità cucchiaio antiorario. Unire la passata di pomodoro, l’acqua, le foglie di basilico (lasciandone alcuna per la decorazione), il dado, chiudere con il coperchio e appoggiare il Varoma. Impostare 30 minuti a Varoma velocità cucchiaio antiorario.
- A fine cottura trasferire il sugo con le polpette in una pirofila. Servire calde.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Grazie a tutte🤗
Grazia Di Rella
Complimenti per la prima pagina
BebaBimby
Complimenti per la 1° pagina Grazia
Rosablu71
Complimenti Grazia
Julia
Bravissima 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Brava Grazia! Complimenti per la prima pagina!!!👏👏👏
Robia68
Rosella-66: grazie a te 🥰
Grazia Di Rella
Grazie mille per avermi risposto sicuramente riproverò a farle e quindi salvo subito la ricetta
Rosella-66: grazie per tuo messaggio🤗 in effetti mi sono accorta di non aver inserito le uova nel procedimento. Io uso sempre le uova piccole, probabilmente è per quello oppure il tipo di pane...comunque se decidi di rifarle aggiungi un po' di pangrattato in più.
Fammi sapere
ps: intanto ho sistemato la ricetta 🤗😘
Grazia Di Rella
Salve,scusate ma a me non sono venute benenel procedimento le uova non erano scritte ma essendoci negli ingredienti le ho aggiunte e l'impasto è venuto troppo lento. Quindi le uova non andavano messe? Spero che mi aiutate, intanto auguri a voi donne
Are you sure to delete this comment ?