Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
2
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
published: 15-06-2020
modificata: 17-06-2021
Ingredienti
Gamberoni con ciliegie sottovuoto
- 6 gamberoni, le code pulite e lavate
- 12 ciliegie, lavate e denocciolate tagliate a metà
- 10 grammi Olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- 1/2 Buccia di limone a striscioline o grattugiata
- 1,5 litri acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sgusciare i gamberoni e sciacquarli sotto l'acqua fredda.
- Preparare due sacchetti sottovuoto ed inserire in ognuno di essi: 3 code di gamberone, 6 ciliegie divise a metà e private del nocciolo, olio, sale e scorza di limone.
- Chiudere il sacchetto con l'apposita macchina per sottovuoto (meglio se adatta a fare il vuoto con all'interno dei sacchetti sostanze umide), inserire nel boccale il coprilame (in alternativa utilizzare il cestello), aggiungere l'acqua, immergere i sacchetti preparati per verificare che restino completamente sommersi dall'acqua.
- In caso fosse necessario, aggiungere acqua (con il cestello è possibile che ne serva di più finche i sacchetti saranno completamente immersi.
- Togliere i sacchetti dal boccale e tenerli da parte.
- Portare l'acqua alla temperatura di 60 gradi utilizzando la funzione bollitore, quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura corretta aprire il boccale ed immergervi i sacchetti utilizzando una pinza per evitare di scottarvi, impostare funzione sottovuoto, 60 gradi, 40 minuti.
- Al termine estrarre i sacchetti dal boccale sempre utilizzando una pinza per non scottarvi, aprire i sacchetti facendo molta attenzione perchè esce il liquido interno che sarà caldo.
- Impiattare e servire tiepidi. Buon appetito!!!
Consiglio
Per questa ricetta è necessario avere:
- macchina per sottovuoto;
- sacchetti per sottovuoto adatti agli alimenti e alla cottura;
- pinza;
- coprilame (in caso non lo aveste potete utilizzare il cestello)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Complimenti per la prima pagina
BebaBimby
Brava Federica! Complimenti per la prima pagina!!!👏👏👏👏
Robia68