thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
40min
porzione/porzioni
10 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 14-07-2016
modificata: 21-07-2016

Ingredienti

Per il ripieno

  • 1/2 limone, la buccia
  • 100 grammi acqua
  • 400 grammi formaggio fresco, (200 g di Dolce Sardo e 200 g di provoletta fresca)
  • 30 grammi semola rimacinata di grano duro

Per l'impasto

  • 300 grammi acqua
  • 500 grammi semola rimacinata di grano duro
  • 2 cucchiai olio evo

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Preparazione del ripieno
  1. Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" la buccia del mezzo limone, avendo cura di sbucciarlo asportando solo la parte gialla. Sminuzzare 15 sec/vel 8 e raccogliere sul fondo con la spatola.

    Aggiungere l'acqua e riscaldare 2.5 min/80°C/vel velocità soft"velocità soft" . Tagliare il formaggio a cubetti di 1 cm circa, metterlo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e fare fondere 10 min/80°C/0.5 antiorario"antiorario"

    Aggiungere i 30 g di rimacinata di grano duro e continuare a fondere 5 min/90°C/vel 2antiorario"antiorario" .

    Versare la pasta di formaggio così ottenuta in un piatto e lasciare intiepidire. 

     

  2. Suddividere il formaggio in palline della dimensione di un'albicocca e schiacciarle nel palmo della mano fino ad ottenere dei dischetti di circa 4 cm di diametro e 1 cm di spessore. Coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare.

     

  3. Preparazione delle seadas
  4. Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" l'acqua, 3.5 min/40°C/velocità soft"velocità soft" . Aggiungere la semola rimacinata e l'olio EVO, 3 min/vel velocità spiga"velocità spiga" . Con il mattarello o con la macchina per la pasta, formare dei dischetti di circa 8 cm di diametro; più sottili sono, meglio é. Disporre un disco di pasta su un vassoio, mettere al centro un dischetto di formaggio e ricoprire con un secondo disco di pasta. 

     

  5. Schiacciare i bordi con una forchetta. 

  6. Friggere le seadas in olio molto caldo. Mentre cuoce il primo lato, con un cucchiaio di legno spruzzare di olio caldo il lato superiore, in modo da formare una crosticina gonfia e croccante. Poi girare e ripetere l'operazione per alcuni secondi fino a che entrambi i lati risulteranno ben dorati.

     

  7. Guarnire con buon miele sardo; l'ideale é il miele di corbezzolo, leggermente amaro, ma va benissimo un miele di asfodelo o altro miele al profumo di Sardegna.

Consiglio

Si possono conservare crude in frigorifero per alcuni giorni.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Seadas (versione senza strutto)

Stampa:

Commenti

  • 19. febbraio 2017 - 20:25

    Complimenti per la prima pagina!


    Antonella

  • 19. febbraio 2017 - 16:06

    Super super complimenti per la prima pagina 👍🏻🎉

    w la Sardegna 💪🏻❤️💙

  • 19. febbraio 2017 - 14:12

    Ecco qua .. fatte e mangiate... ho provato a cuocerle in forno anziché fritte ( i miei compaesani non Me ne vogliano ..) e devo dire che non sono niente male ... certo il fritto... è il fritto..!!!

    Magat

  • 19. febbraio 2017 - 13:58

    Tongue Complimenti per la prima pagina!


    borabora

  • 19. febbraio 2017 - 13:57

    lucabottazzi ha scritto:
    Complimenti per la prima pagina!


    Grazie Luca, era da un po' che non contribuivo alla vita della community, questa prima pagina ha risvegliato il mio istinto culinario Lol Meno male che ci sei tu con le tue super ricette!!

  • 19. febbraio 2017 - 13:52

    Complimenti per la prima pagina!


    Luca

  • 19. febbraio 2017 - 10:12

    Complimenti per la prima pagina Party

    Ele 👩🏻‍🍳💚

  • 19. febbraio 2017 - 09:22

    Complimenti per la prima pagina! Wink

    Maria Pia

  • 19. febbraio 2017 - 09:15

    Eh beh... e beh.... qui si gioca in casa e non si può che essere orgogliosi di questi magnifici prodotti di casa mia.... leggo delle difficoltà nel reperire il formaggio... ma sono sicura che nei grandi super tipo Auchan o Carrefour si trova di tutto...e poi riusciamo a trovare di tutto e di più radici esotiche... Sadsemi equatoriali... Starespezie di Marte ... Steve e qualsiasi altra modernità culinaria mai vista, e non riuscite a trovare il formaggio sardo..?????.... Big Smile io le farò oggi con del pecorino fresco ( quasi un primo sale ) di desulo... paesino dell'entroterra sardo.... buona domenica e ancora COMPLIMENTISSIMI ... Wink

    Magat

  • 19. febbraio 2017 - 08:13

    fi0507 ha scritto:

    Grazie della ricetta sono meravigliose... cercherò di farle al più presto... certo avrò difficoltà nel reperire i formaggi....





    Penso che funzioni anche con il primo sale, di certo con il pecorino fresco, che si trova in molti supermercati anche "in continente" Smile

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: