Ingredienti
- 300 gr. farina di farro biologica
- 200 gr. di farina 0
- 300/320 gr. di latte
- 100 gr. gherigli di noci tritati grossolanamente
- 150 gr. lievito madre (o 12 gr. lievito di birra)
- 1 cucchiainodi miele (o di zucchero)
- 10 gr. di sale
- 20 gr. olio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere 50 gr. latte e il lievito nel "coperchio chiuso" fare andare 40 sec. vel. 3, poi aggiungere 100 gr. di farina 0, e far andare 15 sec. vel. 7 e poi 2 min. "velocità spiga" , fare un piccolo panetto e metterlo in una ciotola e lievitare.
Al termine, quando il panetto avrà raddoppiato di volume, mettere nel boccale la rimanente farina (300 gr. di farro e 100 gr. di farina 00), il rimanente latte (250/270 gr) e il sale, far andare 15 sec. vel.7 e 50 sec. vel. "velocità spiga" lasciare riposare 15 min. poi aggiungere il panetto che abbiamo messo in precedenza a lievitare, spezzettandolo, il miele e l'olio, e le noci, impastare 3 min. vel. "velocità spiga" .
Versare l'impasto su una spianatoia e formare una palla, l'impasto deve risultare morbido ma consistente. Metterlo a lievitare in una ciotola unta di olio e porre a lievitare fino al raddoppio.
Poi riprendere l'impasto, a questo punto si può formare una pagnotta unica, dando prima delle pieghe e lasciare lievitare ancora 1 ora circa prima di infornarla, oppure dividere l'impasto in due e metterlo in due stampi da plumcake da 26 cm. in questo caso lasciare lievitare fino al raddoppio.
Cottura: per la pagnotta: 10 mim. a 230° e poi 50 min. 180/190; nel caso del plum cake 50/55 a 180°
Ricetta base tratta da un libro sul pane, adattata al bimby, modificata da me per alcuni ingredienti come la farina e seguendo alcune istruzioni che mi ha dato un mio amico per la panificazione.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Solo ora....mi rendo conto che sono finita in prima pagina qualche giorno fa.....!! sono felicissima...!! Grazie Team e grazie a tutte voi....!!
P.S......questo pane può essere fatto anche normalmente a pagnotta o a panini, cambia solo il tempo di cottura...!!
Stefania
Brava complimenti, lo sapete tutte vero che con il nostro meraviglioso Bimby possiamo farcele da sole le farine prima pagina meritatissima
Saluti Giorgia
complimenti per la prima pagina Stefania!!!
lully
Complimenti! Faccio sovente questo pane nelle forme a cassetta con noci o nocciole ed è veramente buono
Complimenti x la prima pagina Stefy!!!
Complimenti per la prima pagina
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
evvai Stefy in prima pagina!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Complimenti per la prima pagina!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Mi garbaaaaa.....!!!!!!
Brava e complimenti !!!!!
Bischera70
Complimenti per la prima pagina...solo una precisazione: negli ingredienti parli di farina 0 mentre nella ricetta scrivi 00....di sicuro e' un errore di battitura, ma quale?.... .. ...grazie
rosalba