- Bimby ® TM 5
Ingredienti
impasto
- 300 grammi farina di miglio, +qb per infarinare i panetti
- 470 grammi acqua
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva, Oppure olio di vinacciolo
- 10 grammi sale
- q.b. Semi di sesamo o girasole, o zucca o noci
- 10 grammi di lievito di birra fresco
- 30 grammi Cuticola di psillio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Tappetino antiaderente
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere una caraffa sopra il coperchio e pesarci dentro l’acqua e mettere da parte. Inserire nel boccale 200 grammi di acqua e il lievito fresco e far sciogliere 2 minuti a 37 gradi velocità 1.
- Successivame inserire nel boccale tutta la farina e lo psillio, chiudere il boccale col coperchio e impostare il bimby a 3 minuti di spiga.
- A 1 minuto dalla fine togliere il misurino e inserire un cucchiaino di sale da the (che corrisponde a 10 grammi, circa) e lasciare impastare fino alla fine dei 3 minuti
- Togliere l’impasto dal boccale che risulterà leggermente appiccicoso, infarinare sempre con farina di miglio una ciotola capiente e inserire l’impasto, metterci una spolverata di farina su tutta la superficie e modellare con le mani l’impasto formando un panetto.
- Tagliare leggermente la superficie formando una croce. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare 30/40 minuti circa o fino al raddoppio (non di più, altrimenti l’impasto si sgonfia)
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto, spolvera con poca farina il piano di lavoro dopodiche' suddividi il panetto in 4 parti uguali. Puoi anche dividerlo in 6 parti se preferisci delle pagnotte piu' piccole.
- Crea le rosette: prendi i 4 panetti ottenuti e arrotondali facendoli girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare. Appoggia le pagnotte su una teglia ricoperta con carta forno dopodiche' con un tagliamela infarinato incidi dei solchi abbastanza profondi sulla superficie delle pagnotte per dare la forma delle rosette.
- Spennella le rosette con un velo di latte di mandorle o acqua, dopodiche' decora con dei semi di sesamo.
- Cuoci in forno pre riscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, spegni il forno e fai riposare le rosette con lo sportello semi aperto per altri 10-15 minuti.
PREPARIAMO L’IMPASTO
Consiglio
La cuticola di psillio e' l'involucro che riveste i semi di psillio, e' un legante, a contatto con l'acqua crea una mucillagine che sostiene la lievitazione e crea l'alveolo ed elasticita' simile al pane classico con il glutine. Si puo' anche omettere ma non e' garantita la riuscita della ricetta. La cuticola di psillio si puo' acquistare nei negozi bio piu' forniti, farmacie, Amazon.
Conserva le rosette in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni oppure puoi anche congelarle.
Con cosa puoi abbinarle: carne bianca, pesce, verdure, uova, semi.
La Farina di miglio si può ottenere direttamente dal miglio in chicchi mettendolo nel boccale polverizzando un minuto e mezzo a velocità 10. Io lo faccio con 300/400 grammi alla volta e quella che mi avanza la metto in un barattolo chiuso, così è già pronta per la prossima volta.
RICETTA DI: D&A - Videoricette per i gruppi sanguigni.
@Videoricettegruppisanguigni
adattata al bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ma si pesano 470 gr di acqua e se ne usano solo 200. E l'altra?"Fermentazione"
Ricetta facile risultato strepitoso!!!