thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
50min
Total
50min
porzione/porzioni
4 persona/persone
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
  • Bimby ® TM 21
published: 01-10-2021
modificata: 30-11-2021

Ingredienti

Per limpasto

  • 300 grammi farina di semola di grano duro, Senatore Cappelli
  • 150 grammi acqua
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento

  • 300 grammi ceci già cotti
  • 1 spicchio aglio
  • 40 grammi olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoni cruschi o peperoncino

Per la spianatoia

  • Abbastanza farina di semola per spolverare

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per la pasta
  1. Inserite nel boccale, la farina l'cqua e il pizzico di sale e azionate 3Min/vel 4.
  2. Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro, formate un panetto, chiudete in canovaccio umido o pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo, formate un torciglione dello spessore di un dito, con l’intero panetto di pasta.
  4. Stendete in modo più sottile il torciglione e riaggomitolatelo su se stesso proprio come se fosse un gomitolo di lana, lasciando nel mezzo lo spazio per una mano.
  5. Preparato il “gomitolo” attaccate le due estremità per non farlo “srotolare”.
  6. A questo punto c’è la parte più complessa: prendete il gomitolo tra le mani, versate sulla spianatoia abbastanza farina di semola, e iniziate a lavorare il gomitolo tra le mani, tenedolo sollevato dalla spianatoia e facendolo appoggiare appena nella farina.(Foto)
  7. Con dei movimenti veloci ripassando i fili del gomitolo tra una mano e l’altra come se dovreste tirare una corda, in questo modo i fili si allungheranno ma assicuratevi che con questo movimento i fili toccano sempre la spianatoia infarinata, altrimenti i fili di pasta si attaccano, di tanto intanto sempre tra le mani cercate di allontanarli.
  8. Man mano che i fili si allungano, raggruppate la pasta come se fosse un “otto” chiudete e riprendete con lo stesso movimento fino a quando i fili della matassa non sono simili a delle tagliatelline sottili.
  9. Una volta raggiunto lo spessore giusto NON tagliatele, le matasse vanno buttate intere nell’acqua bollente, si “spezzeranno” da sole durante la cottura.
  10. Intanto che bolle la pentola per la cottura della pasta, procedete al condimento
  11. Inserite nel boccale l'olio lo spicchio d'aglio e il peperoncino e azionate 3Min/100°C/vel1.
  12. Aggiungete i ceci con un mestolo della loro acqua di cottura, aggiustate di sale e azionate 5Min/100°C/Antiorario1.
  13. Concludere
  14. Bollite le matasse "INTERE" e senza spezzarle in una pentola capiente, mescolando spesso, lasciandole cuocere un paio di minuti dal momento in cui vengono a galla.
  15. Tenete da parte un po' di acqua di cottura della pasta, scolate la pasta, rimettete nella pentola, aggiungete il condimento di ceci, e lasciate insaporire qualche minuto, le matesse non devono asciugare motlo ma devono risultare "cremose" eventualmente aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
  16. Aggiunegte a piacere del peperoncino crusco sbriciolato e servite accompagnando con un ottimo vino rosso.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31
  • Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Matasse ai ceci Ricette di una volta

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: