Ingredienti
- Ingredienti per la pasta all'uovo:
- come da libro base
- Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr. di ricotta (secondo gusto di pecora o mucca)
- 80 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato
- 2 uova
- 15/20 foglie di basilico
- sale q.b.
- Ingredienti per il sugo:
- 700 gr. di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio, "vestito"
- mezza cipolla bianca
- sale q.b.
- 20 gr. olio extra vergine oliva
- Per servire:
- parmigiano reggiano a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparate la pasta all'uovo come da Libro Base.
Mentre la lasciate riposare, lavate il "coperchio chiuso" ed asciugatelo. Inseritevi la ricotta, il parmigiano, le uova e le foglie di basilico. Amalgamate velocità 6, 20''. Assaggiate per sentire com'è di sale (a volte non serve perchè il formaggio dà da solo la giusta sapidità). Se necessario aggiungere secondo le proprie abitudini e fare andare altri 5''.
Stendete la pasta (con il matterello o la macchinetta) in lunghi rettangoli di spessore piuttosto fine. Preparate i ravioli. Io di solito faccio così: preparo delle lunghe strisce con la macchinetta e le lascio asciugare giusto qualche minuto, poi in una metà metto l'impasto usando un cucchiaino e lasciando circa due dita tra uno e l'altro; poi ripiego l'altra metà sul ripieno, schiaccio con le dita lungo i contorni dei ravioli e poi taglio con l'apposita rotella (la stessa che uso per le frappe). Lasciate seccare all'aria i vostri ravioli adagiati su una spolverata di farina mentre preparate il sugo.
Mettete nel "coperchio chiuso" , che avrete lavato ed asciugato, l'olio, l'aglio, la cipolla, la passata ed il sale, aggiungete giusto un goccio d'acqua (io di solito metto un goccetto d'acqua nella bottiglia della passata, sbatto e poi la metto nel "coperchio chiuso" , per non sprecare il pomodoro che resta sui bordi). Fate cuocere 20', velocità "velocità soft" , "antiorario" , 80°.
A 5' dalla fine della cottura del sugo buttate giù i ravioli in una bella pentola capiente dovre, oltre all'acqua in ebollizione ed al sale, avrete aggiunto anche un goccio di olio per evitare che i ravioli si attacchino durante la cottura. Scolate facendo attenzione a non romperli, metteteli nei singoli piatti fondi (con queste dosi io ne faccio circa una trentina - belli grandi, quindi 5 a porzione). Condite con un'abbondante dose di sugo, una bella spolverata di parmigiano e servite ben caldi.
E... buon appetito!!!
P.S. non sono riuscita a fare la foto perchè se li sono spazzati via in un secondo...
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?