Ingredienti
Risotto ai gamberetti profumati e grappa-contest S.valentino-
- 250 grammi Gamberetti freschi sgusciati
- 30 grammi burro
- 1 scalogno piccolo
- 30 grammi Grappa bianca non barricata
- 160 grammi Riso integrale o carnaroli o per risotto
- scorza di limone
- Qualche ago di rosmarino fresco
- 2 cucchiai colmi farina
- Sale qb o dado vegetale possibilmente bimby
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa mettere nel "coperchio chiuso" ben asciutto la farina e tre cm di scorza di limone e una decina di aghi di rosmarino, tritare a velocità 7/8 per 5 secondi ( misurino inserito) dopo di che mettere tutto il composto in un colino e setacciare in modo che restino soltanto gli aromi tritati, mettere da parte. Questo sistema di titatura con la farina é utile quando si vuole fare un trito con poca quantità di ingredienti, operazione che altrimenti risulterebbe difficile. Mettere nel "coperchio chiuso" lo scalogno e tritare ( sempre con misurino inserito ) vel 7 per 5/6 secondi, aggiungere il burro e insaporire 100 gradi per due minuti "velocità soft" . Aggiungere i gamberetti e la grappa, far cuocere 100 gradi 5 minuti misurino chiuso "antiorario" "coperchio chiuso" . Togliere dal "coperchio chiuso" i gamberi lasciando nel fondo l'eventuale seghetto ottenuto, mettere il riso e far tostare due minuti "antiorario" 100 gradi "velocità soft" . Aggiungere gradatamente acqua e sale, io metto misurino per volta e aggiungo man mano che si asciuga, fino a completa cottura del riso,tempo che dipende dal tipo di riso utilizzato. Il riso dovrà cuocere in modalità"velocità soft" "antiorario" 100 gradi. Cinque minuti prima del termine incorporare i gamberetti messi da parte assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e terminare la cottura.impiattare e spolverizzare con il trito di odori messo da parte precedentemente.
Consiglio
Mi sono chiesta... cosa fa di una ricetta seppur buona.. un piatto dedicato al San Valentino??.. beh questo piatto é gustoso ma leggero, per non condizionare un eventuale dopocena, facile, e non ci fa stare tutto il giorno in cucina a sbimbynare così possiamo anche noi... goderci la festa. Inoltre si può avviare la ricetta fino ai gamberetti rosolati dopo di che finire di cucinarla aggiungendo il riso quando ci é più comodo.
la grappa si può sostituire con del gin, distillati piuttosto neutri ma non anonimi... naturalmente in entrambi i casi dovranno essere di ottima qualità..
la farina utilizzata per tritare gli aromi può essere riutilizzata nel giro di due/tre giorni per fare ad esempio delle scaloppine o impanare dei bocconcini di pollo.
servirei questo risotto con un brut torbato fresco.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie sono felicissima per la fiducia accordata e ancora di più che abbiate potuto apprezzare buona pasqua
Magat
Fatto stasera e mangiato di gusto. Ottimo! Per i pigri, come me: io ho considerato una quantità d'acqua pari al doppio del peso del riso. Ha funzionato bene. Alla fine ho aggiunto anche zenzero fresco grattugiato
Sempre al top.
BebaBimby
grazie cara... meriti un premio come prima testatrice ufficiale ..!!
Magat
Preparato questa sera per cena, molto buono e delicato non avendo la grappa ho usato il gin Lo rifaró sicuramente!
Julia
grazie barbara.... diciamo che dalla mia parte ho l'intuito che a volte ci azzecca... prova questo sistema se hai poco da tritare, vedrai come ti semplifica la vita!!! Per quanto riguarda la grappa, io come sai prediligo prodotti freschi e in particolar modo il pesce, essendo un piatto dal gusto delicato usare il vino secondo me avrebbe modificato profumo e aroma, la grappa invece essendo piuttosto neutra ma non anonima da quel tocco in più che secondo il mio gusto fa la differenza, naturalmente dovrà essere grappa di ottima qualità
Magat
Ma quante ne sai.....ottimo questo modo per tritatre pochi aromi, davvero mai sentito!!!! Anche la sua ricetta però ha il suo perchè. I gamberi con la grappa..... ho usato altri liquori ma la grappa mai, sicuramente da provare. Salvata!
Recu75
Are you sure to delete this comment ?