Ingredienti
Per gli ossibuchi
- 4 ossibuchi di vitello medio-grandi
- 50 grammi farina
- 30 grammi di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla piccola
- 500 grammi di acqua bollente
- 1 cucchiaino colmo di dado di carne Bimby
- q.b. sale, (preferibilmente aromatizzato per arrosti)
- q.b. pepe
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Per la gremolada
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- buccia grattugiata di mezzo limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire il prezzemolo e mettere le foglioline nel "coperchio chiuso" , pulire l'aglio e togliere l'anima e aggiungerlo nel "coperchio chiuso" , infine mettere anche la buccia del mezzo limone e tritare il tutto per 10 sec. vel. 7. Mettere da parte in una ciotolina.
- Prendere gli ossibuchi e con la forbice tagliare 5 o 6 volte (tutto intorno all'ossobuco) la membrana che li circonda, così in cottura non si "arricciano".
- Infarinarli bene e metterli da parte, intanto che si prepara il soffritto.
- Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e tritare 5 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con la spatola ed aggiungere l'olio evo. Far soffriggere 5-6 minuti a 90° vel. 2, la cipolla deve soffriggere lentamente fino a diventare "trasparente".
- Aggiungere quindi sopra le lame gli ossibuchi ben infarinati e farli "rosolare" per qualche minuto a 100° "antiorario" vel. 1, dopo di che girarli per farli rosolare sull'altro lato.
- A questo punto bagnarli con il bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare 2-3 minuti 100° "antiorario" "velocità soft" senza misurino.
- Nel frattempo in un pentolino scaldare l'acqua con il cucchiaino di dado di carne bimby, per ottenere il brodo.
- Salare e pepare gli ossibuchi e versare sopra il brodo fino a coprirli. Eventualmente preparare altro brodo da aggiungere durante la cottura, in caso fosse necessario. Cuocere per 45-60 minuti (a seconda della grandezza degli ossibuchi) a 90° "antiorario" "velocità soft" con il misurino inclinato. Durante la cottura controllare gli ossibuchi e se necessario aggiungere un po' di brodo caldo.
- A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungere dal foro del coperchio la gremolada preparata in precedenza.
- A cottura ultimata togliere gli ossibuchi dal "coperchio chiuso" e metterli al caldo, intanto che si ultima la loro salsa.
- Controllare la salsa e anche a gusto personale vedere se occorre allungarla o restringerla. In caso la si volesse restringere farla andare 2-3 minuti a Varoma vel. 3.
- Impiattare gli ossibuchi e versarvi sopra la salsa calda.
Preparare la gremolada
Preparare gli ossibuchi
Consiglio
Gli ossibuchi vanno serviti ben caldi e con abbondante salsa. Secondo la tradizione milanese vanno serviti con risotto alla milanese o con polenta.
Il tutto accompagnato da un buon vino rosso giovane e non troppo pesante (Teroldego o Valpolicella).
Ho seguito la ricetta di mio papà, al quale gli ossibuchi piacevano tantissimo e li cucinava spesso e l'ho chiaramente adattata al Bimby. Ho visto comunque che su internet ci sono molte ricette simili.
Anche a mio marito piacciono tanto e così li ho preparati ieri pomeriggio e li ho messi in vaschette in congelatore.
Per chi volesse congelare, consiglio di non mettere la gremolada, ma di aggiungerla solo al momento dello scongelamento e riscaldamento degli ossibuchi, perchè in fase di congelazione il prezzemolo diventa piuttosto amaro. Infatti io ho messo la gremolada solo su un ossobuco, per fare la foto e il resto l'ho messo in un vasetto in congelatore, già pronta all'uso.
Per chi usasse ossibuchi di manzo consiglio di usare vino rosso secco al posto del bianco e di aggiungere una carota tritata al soffritto di cipolla. Così ovviamente non sono più ossibuchi alla milanese ma credo siano buoni lo stesso!
Buon Appetito!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Salve , ho gia' cucinato gli ossibuchi due volte , buonissimi , e metto addirittura in totale 6 ossibuchi di numero tagliati non troppo alti di spessore , cuocendoli dall' inizio alla fine , un po' gli ossi nel girare battono contro all' interno del boccale , ma non succede nulla .
Pinuccia Miserotti
Ciao, grazie per averli provati, mi dispiace che tu non sia riuscita a cuocerli. Non capisco bene come li hai posizionati nel boccale, cioè, come faceva l'osso a battere contro il boccale? come ho detto, molto dipende dalla grandezza dell'osso buco. Io ho tagliato bene il grasso intorno, così che non si arriccino e li ho sistemati proprio sopra le lame e uno al centro, quasi sopra agli altri. E' ovvio che non "rosolano" come se fossero in padella, ma girandoli dopo i primi minuti si insaporiscono ugualmente. E cuociono bene perchè ricoperti di brodo. Forse hai messo poco brodo?
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
fatti stasera, tutto molto buono, soprattuto la salsina. l unica cosa che ho messo due soli ossobuchi ma a parte che l osso batteva contro il boccale, si incastravano nelle lame e non hanno rosolato bene xche si sovrapponevano. pho fatto tutto fino all inizio del punto 4, poi ho trasferito tutto nella padella e finito la cottura. ho sbagliato qualcosa? come fanno a cuocere bene se il boccale dove ci sono le lame e' stretto? cmq ottime da rifare....
Ciao, io sono riuscita a mettere 3 ossibuchi nel boccale, diciamo ai lati delle lame e uno sopra al centro delle lame, così non sono proprio uno sopra all'altro. Dipende poi da quanto sono grossi gli ossibuchi, tieni presente che in cottura si restringono abbastanza, in ogni caso tienili controllati e se vedi che sono poco cotti, aumenta leggermente il tempo di cottura.
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ciao, scusa la domanda... gli ossibuchi li metti uno sopre l'altro sulle lame? vengono ben cotti?
grazie...
Ciao e grazie! ops, non mi ero accorta che c'era la ricetta anche sul libro base, io li faccio sempre seguendo la mia!
Chiedo venia
Se li provi fammi sapere poi
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ottimi li faccio spesso insieme al risotto alla milanese e seguo la ricetta del libro base.La prossima volta proverò la tua...
Serena81
Ciao cara, sììììì, sono slurposissimi..........non hai idea di quante volte ho leccato la spatola, con la scusa di controllarli e girarli un po' la salsina che si forma è veramente squisita, almeno per me!
Bacio
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ora che sei in montagna puoi dircelo...sono così goduriosi come sembrano?!Brava Silvia!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Grazie Luisa, ne abbiamo portato una vaschetta in montagna e non appena li mangeremo vi saprò dire come sono da scongelati
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Are you sure to delete this comment ?