Ingredienti
- Per il sugo:
- 1/2 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 gambo di sedano
- 1 carota
- olio EVO
- sale
- 600 gr passata di pomodoro o polpa
- Per gli involtini:
- 4 melanzane, lunghe medie
- 200 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano o pecorino
- prezzemolo
- sale
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza, salarle e coprirle per almeno un'ora (perdono il loro gusto "amaro" e si ammorbidiscono), adagiandovi sopra un peso per tenerle pressate.
Nel frattempo preparare il sugo :
Tritare scalogno,sedano e carota 5 sec. vel.8; aggiungere l'aglio intero e un paio di cucchiaini di olio e far rosolare 1min e 30, 100° vel.1. Infine togliere l'aglio e versare il pomodoro, facendo cuocere 10 min. vel.1 a 100° (oppure come faccio sempre,in modalità Varoma, per lessare qualche verdura di rapida cottura,come per es. i fagiolini o i piselli surgelati). Lasciare il sugo nel boccale.
Una volta che le melanzane si sono ammorbidite, preparare in una ciotola un composto col pangrattato,il formaggio, il sale, e il prezzemolo spezzettato a mano, e versarlo con un cucchiaio su ciascuna fettina di melanzana,andandola poi ad arrotolare e chiudere con gli stuzzicadenti (o anche con lo spago,fate voi! ). Rotolatela ancora nel composto e adagiatela in un piatto,e così tutte le fette.
Una volta preparati gli involtini, si può decidere se friggerli per un paio di minuti in padella,per dargli un gusto più deciso, e lasciarli scolare dell'olio di frittura in un piatto con carta assorbente per qualche minuto; o se lasciarli invece più leggeri senza frittura.
Versare in un bicchiere un pò del nostro sugo (servirà per cospargere gli involtini, io uso quasi un bicchiere di quelli della nutella) , e lasciare il restante sugo all'interno del boccale per farlo cuocere ancora: posizionare il Varoma e disporre gli involtini nel vassoio piccolo (quello in alto per capirci), cospargerli con il sugo del bicchiere e cuocere 10 min. (o 20 min. se le melanzane non sono state fritte) vel.1 a VAROMA.
Lasciar riposare una decina di minuti prima di servire..Io li mangio anche freddi,soprattutto in estate!
Questa ricetta la prepara sempre mia suocera quando scendiamo a trovarli in Sicilia, ma l'ho riadattata al bimby perché lei non ce l'ha
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
brava!!😍 Sicuramente hai dato un tocco in più 😍
Ele
Magat
Mannaggia mi dispiace per il tuo sugo! Le ho preparate diverse volte e non mi è mai successo, davvero mi dispiace non capisco perchè si attacca.. comunque sono contenta ti siano piaciute, e spero le riproverai presto
Ele
Molto buoni, anchr io ho avuto qualche problema con il pomodoro che si è un po attaccato sul fondo. Prossima volta aggiunto piu passata di pomodoro (700gr)
perdonami ma ho letto solo ora il tuo messaggio.. grazie per il tuo complimento e grazie per averle provate!!
Ele
Fatte!!! sono speciali!!!!
..volevo dire MA HAI e non "mai hai" !!
Ele
Oddio rosa mi dispiace tantissimo!! non so proprio come mai ti si sia bruciato..a me con quel tempo di cottura è risultato perfetto, mai hai usato la passata di pomodoro?perché io uso quella che è più liquida rispetto alla polpa, per cui con i 20 minuti di tempo riesco a cuocere tutto bene..in ogni caso puoi provare ad aggiungere un po' d'acqua (prova magari con 100 gr di acqua su 600 di passata)! Per il pangrattato io ho abbondato per il ripieno e con quella quantità di melanzane mi sono finiti i 200 gr di pane che avevo grattuggiato..mi dispiace davvero che ti si sia bruciato il sugo
Ele
adesso ho finito di preparare le melanzane,solo che mi si è bruciato tutto il pomodoro nel bimby, e poi mi è avanzato tanto pan grattato,non è che andrebbe messo un poco di acqua nel sugo,mentre cuoce? vi abbraccio,vado a grattare il fondo del mio bimby,che fatica...........................
Spero non deludano le tue aspettative!!
Ele
Are you sure to delete this comment ?