Ingredienti
- PER IL POLPETTONE:
- 1/4 di cipolla
- 400 gr. di melanzane viola chiare
- 200 gr. di patate
- 30 gr. di olio EVO
- 70 gr. di pangrattato
- sale e pepe q.b.
- 1 uovo
- PER IL SUGHETTO :
- 1 zucchina
- 1 carota
- sedano
- odori (basilico prezzemolo rosmarino ecc.)
- 550 gr. di acqua
- 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" cipolla, patate e melanzane a tocchi e frullare a vel. 4 per 6/7 secondi.
Aggiungere l'olio e cuocere 10 min. 100° vel. "velocità soft"
Aggiungere pangrattato, sale e pepe, l'uovo, e amalgamare 10 sec. vel.4
Far cadere il composto su un foglio di carta forno e dargli la forma di un polpettone, dopodiché adagiarlo nel Varoma con tutta la carta forno e tenerlo un momento da parte per preparare il sugo.
PER IL SUGO :
Mettere nel "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti. Sistemare il Varoma sul "coperchio chiuso" e cuocere tutto insieme 30 min. temperatura VAROMA vel. 1.
Togliere il Varoma e lasciare freddare il polpettone (io l'ho preparato la sera prima per poterlo tagliare meglio, o comunque deve essere freddo e riposare in frigo almeno 5/6 ore), e frullare qualche secondo a vel.5 il brodo del "coperchio chiuso" .
Tagliare il polpettone a fette, cospargerlo con il sugo di verdure, e servire caldo!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazieeee evvivaaaaaa
Ele
Brava tesoro è stato un successone con gli amici a cena!
L'ho preparato il giorno prima e lasciato riposare in frigorifero fino all'ora di scaldarlo e servirlo in tavola, e ho ricevuto moltissimi complimenti! Grazie
Mi dispiace non ti sia riuscito, forse le melanzane hanno rilasciato troppa acqua?Se ci riprovi magari aggiungi più pangrattato e fallo andare qualche minuto in più senza misurino..lasciando evaporare l'acqua.Mi dispiace perchè un giorno in frigo è più che sufficiente per compattarlo!
Spero mi farai sapere se ci riproverai
Ele
Provata due giorni fa.Un flop!
Il sapore non è male, ma a me è venuto un composto troppo umido e quindi non si è compattato quando l'ho messo nella carta da forno. La cottura al varoma non ha aiutato. Inutile il giorno in frigo, è rimasto piuttosto informe. Probabilmente avrei dovuto farlo andare senza tappo fin quando non si fosse asciugato l'impasto... Alla fine l'ho mangiato tipo vellutata di melanzane...
Mi dispiace molto che non ti sia riuscito bene! Ma come già ti hanno chiesto anche a me è venuto lo stesso dubbio.. come è possibile che tu abbia sentito le patate crude? le hai frullate con gli altri ingredienti e poi cotte? Magari hai saltato qualche passaggio? Spero mi farai sapere, anche dagli errori possiamo aiutarci, e prevenirli in futuro!
Ele
scusa mi permetto di commentare perchè ho provato questa ricetta.
Mi spieghi come fai a dire che le patate sono rimaste crude se le hai frullate assieme alle cipolle e melanzane e poi fatte cuocere per 10 minuti? Magari non hai impostato la temperatura?
Salve io sono una nuova bimby, sto leggendo tutto quello che posso , avendo delle melanzane mi sono subito adoperata in questa ricetta cambiando il sughetto visto che non avevo tutto (speriamo bene) a stasera il risultato.
NON È STATO PER NIENTE UN SUCCESSO E LE PATATE SONO RIMASTE PURE CRUDE.
Grazie mille Spero di vedere presto pubblicate anche tue ricette!
Ele
Grazie! Si quando è freddo si taglia molto bene
Ele
apprezzo le ricette vegetariane,non sono ancora pronta per suggerire mie ricette,quindi ringrazio chi è così attivo e bravo.
Are you sure to delete this comment ?