Ingredienti
Per l’impasto
- 100 grammi amaranto
- 200 grammi acqua
- 1 pezzetto cipolla, o porro
- 400 grammi fagioli lessati, bianchi di spagna (250 g sgocciolati)
- 50 grammi farina di mais tostata, o pangrattato
- q.b. curry in polvere
- mezzo cucchiaino dado vegetale Bimby
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere in ammollo l'amaranto per mezz'ora in acqua fredda, poi scolarlo (io utilizzo un tovagliolo di stoffa poichè i chicchi sono molto piccoli ed escono dai buchi anche i piu' fitti del colino) ed inserirlo nel "coperchio chiuso" , aggiungere l'acqua, il dado e cuocere per 20 min. 100° "antiorario" vel. soft.
Al termine verificare se il liquido è stato assorbito, altrimenti continuare la cottura per qualche minuto.
Si compatterà in una forma consistente ma gelatinosa e non si deve attaccare al fondo - Far intiepidire l'amaranto e poi aggiungere i fagioli sgocciolati della loro acqua, la cipolla o il porro, una generosa spolverata di curry, la farina di mais tostato o in alternativa il pangrattato e tritare ed amalgamare per 20 sec. vel. 4.
- Formare con il composto 6 hamburger (io mi sono aiutata con un coppapasta tondo) e cuocere qualche minuto in padella con un un velo d'olio o in forno, funzione grill, sempre irrorato con un velo d'olio.
Consiglio
L’amaranto è una pianta antica che ha origini nel Centro America, poco conosciuto nel nostro Paese, considerato il “grano d’oro” dagli Aztechi per i tantissimi benefici.
Veniva usato come un cereale ma a differenza di quest’ultimo è privo di glutine, per cui adatto ai celiaci.
Ricchissimo di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro, contiene molte fibre per cui facilità le funzioni intestinali. Alimento molto digeribile ed energetico si utilizza al posto della carne, abbinato a verdure e legumi o al posto della pasta nelle minestre.
Quando viene cotto i chicchi si gonfiano e tendono a raggrumarsi in una sostanza un po’ gelatinosa e color nocciola. Personalmente non mi piace il gusto cosi’ da solo ma lo mangio volentieri abbinato a legumi, spezie e verdure.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Scusa non mi ero accorta.
No la metto a crudo assieme ai fagioli e poi trito
Ciao volevo provare la tua ricetta, la cipolla la metti quando del dado?
Grazie.
molto buoni, ma la cipolla quando la usi? li proverò con i ceci, secondo me saranno ottimi anche con quelli. ottimo modo per far mangiare ai miei piccoli i legumi che non gradiscono molto. grazie ancora, le tue ricette sono sempre una garanzia!
potresti provare con i ceci.
alternativa ai fagioli? non li digerisco!!!!!
No, appena riesco a caricare la foto la pubblico
Grazie di averli provati
Mi ispira molto la tua salsa
Hai inserito la ricetta?
Complimenti preparati oggi a pranzo, eravamo solo in due, quindi per tutta la famiglia raddoppierò la dose....Ieri sera ho messo a bagno borlotti, avevo solo quelli, quindi il colore é venuto scuro, ma erano buonissimi. Inoltre li ho accompagnati con una salsa di zucchine, limone, pinoli, menta e tofu: veramente buona
Sì è normale ma puoi prolungare la cottura a tuo piacimento
Ciao, ho comprato ieri per la prima volta l'amaranto e sto provando la tua ricetta. È normale che dopo la cottura l'amaranto non si ammorbidisca, ma resti un po' duro?
Are you sure to delete this comment ?