Ingredienti
- Gr. 250 di ceci secchi
- 1 porro
- 40 gr. olio di oliva
- gr. 600 di acqua
- qualche fetta di pane, casareccio tostato
- parmigiano gr. 50
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere a bagno i ceci in abbondante acqua con un mezzo cucchiaino di bicarbonato, per 24 ore
Lessare i ceci lasciandoli al dente, per circa 25 minuti, se il bimby è impegnato in altre preparazioni, lo fate sul fornello, scolate il liquido di cottura.
Inserire i ceci nel "coperchio chiuso" tritateli grossolanamente, 15 sec. vel. 6.
Tagliare il porro a dischetti e inserire nel boccale.
Inserire g. 600 di acqua, un cucchiaino di dado di carne l'olio e cuocere 25 min. 100° vel. 1.
Tostare il pane, i fetta ogni persona(io ho preparato per due ma mi è rimasta la zuppa per un'altra volta) sistemare in una pirofila da forno, spolverizzare il parmigiano e versare la zuppa fino a coprire le fette di pane, spolverizzare sopra con del parmigiano o se preferite emmental e infornate 15 min. con il grill.
Appena sarà dorata servite.
Ottima anche come minestra con i crostini, senza grigliatura.
PROPRIETA' NUTRITIVE
I CECI
I ceci contengono proteine, calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono ricchi di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali, e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
IL PORRO
Il porro possiede proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche e viene usato per curare dispepsie, anemie, artrite, gotta, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, e inoltre se ne raccomanda l’uso per stipsi. Inoltre abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario aiutando la prevenzione del cancro.?Ma la caratteristica principale dei porri, usati crudi, è quella di mantenere la pulizia dell’intestino, dato che la parte bianca contiene fibre assai delicate (facilmente consumate da tutti), mentre le fibre della parte verde sono più dure e costituiscono un’ottima zavorra per il transito intestinale.?Non va assolutamente sottovalutato l’aspetto afrodisiaco del porro. Questa proprietà era riconosciuta fin dai tempi antichi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Attenta ai boschi piuttosto!!!! e al pelo di Yoghi, di te non mi fido molto!!!!!!
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Se mi ci metto posso fare meglio di Chya
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
e c'hai bruciato pure i crostini!!!!!!
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Stavo rispondendo a te!!!
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
Che buona 'sta ricetta Iaia, me l'ero persa, ora la salvo tra le preferite, d'inverno è l'ideale, per sbrigarmi seguo il suggerimento di Calimero usando i ceci precotti, quelli secchi non li compro perchè poi quando decido di prepararli, puntualmente non l'ho messi a bagno prima!
anna
Chya ppi(porca puzz..tta impestata) ma quando metti il grill cheffai?? che peccato.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Slurp!!!!
brava Iaia!!!!!!
Ottima, bella densa (ho seguito tutto!!!)
un po' bruciacchiati i crostini
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
Hai fatto benissimo, tutte le ricettesono passibili di personalizzazioni e di varianti.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
La sto cucinando!!!! al posto dei ceci secchi ho usato quelli in scatola saltando cosi tutta la parte della bollitura. Consiglio chi volesse fare come me di tritare i ceci per 2/3 sec vel 6 se no diventano (come mi è successo) una purea e di aggiungere solo 400 gr di acqua.
Scusa Iaia se mi sono permessa di proporre alternativa veloce
Buonissima e interessanti le note nutrizionali.
Elisa
Elisa da Bologna
ROMY81
Are you sure to delete this comment ?