Ingredienti
- 5 carciofi, romaneschi
- 1/2 chilo fave sgusciate
- 1/2 chilo piselli sgusciati
- 2 fettine di pancetta
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d'aglio
- 60 gr. vino bianco secco
- 250 gr. di acqua
- 1 cucchiaio di dado Bimby
- 1 cucchiaino di zucchero
- peperoncino (facoltativo)
- mentuccia
- menta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per i carciofi seguire la ricetta degli spicchi di carciofi alla romana cuocendoli al dente, circa 18 min:
//www.ricettario-bimby.it/ricetta/17429/spicchi-di-carciofi-alla-romana.html
Per fave e piselli:
Mettere nel "coperchio chiuso" 30 gr. di olio , il cipollotto tagliato fine, il peperoncino e la pancetta a dadini e cuocere 100° 4 min. vel. 1. Aggiungere le fave e 30gr. di vino e far cuocere 100° "antiorario" 3 min senza misurino. Aggiungere 250 gr. di acqua ,un cucchiaio di dado bimby e un cucchiaino di zucchero. Mettere nel cestello i piselli con qualche foglia di menta e far cuocere 100° "antiorario" 15 min. Controllare la cottura dei piselli che deve essere al dente. Togliere il cestello e proseguire la cottura delle fave con le stesse modalità per altri 5 min. Controllare anche che nelle fave sia presente ancora un pò di liquido di cottura altrimenti aggiurìngerne altri 50 gr.. Quando anche le fave saranno cotte mescolarle con i piselli ed i carciofi nel "coperchio chiuso" e far insaporire per altri 5 min. Servire la vignarola calda con del prezzemolo tritato finemente
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottima,avevo sentito parlare in radio di questa ricetta e sono contenta di averla già trovata adattata al bimby 😋Davvero deliziosa,nonostante abbia omesso la pancetta! Inoltre ho utilizzato una parte della preparazione per una frittata aggiungendo del pecorino,ci è piaciuta moltissimo grazie per la condivisione,adoro le ricette regionali!
laura
Bellissima 1"pagina Paola ieri non riuscivo a commentare
Complimenti per la prima pagina Pa!!!
lully
Anche se in super ritardo complimenti Paola per la 1°pagina
Rosablu71
Wow! Bella ricetta complimenti per la prima pagina
anna
complimenti MammaPaola per la ricetta di stagione !!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Complimenti Paola, Bellissima prima pagina Romana
Antonella
ottima ricetta Paola... grazieeeee............ copiata all'istante
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
che bel piatto primaverile Paola, da fare presto