Ingredienti
- PER IL GELATO
- 450 g latte, fresco intero alta qualità
- 400 g panna fresca
- 20 g glucosio, in polvere (acquistabile in farmacia)
- 1 cucchiainoscarso addensante
- 150 gzucchero
- 90 g acqua
- PER LA SALSA MOU
- 100 g zucchero
- 60 g acqua
- 180-200 g panna fresca
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparazione del gelato
Mettere in un pentolino acqua (90 g) e zucchero (150 g) e accendere il gas a fuoco vivace senza mescolare.
Introdurre latte, panna, glucosio e addensante nel "coperchio chiuso" .
Quando lo sciroppo di acqua e zucchero comincia a bollire forte, producendo delle belle bolle grandi e scoppiettanti, come in foto, attendere 2 minuti, poi azionare il Bimby: 9 min. 70° C vel. 3.
Lo scopo è quello di fare arrivare i liquidi nel "coperchio chiuso" a temperatura nello stesso momento in cui, nel pentolino, il caramello arriva a cottura. Il caramello è pronto quando assume questo colore:
(Se il caramello dovesse essere "in ritardo" rispetto ai liquidi nel "coperchio chiuso" , niente paura, basta semplicemente impostare altri 2-3 minuti, temp. 70°C, vel. 3).
Una volta che il caramello è pronto, impostare 80°C e 1,30 min. e versarlo a filo dal foro del "coperchio chiuso" .
Travasare in un recipiente largo e basso foderato di carta forno bagnata, strizzata e asciugata (oppure, se lo si ha a disposizione, un recipiente di alluminio usa e getta è l'ideale), attendere che il composto si sia raffreddato e riporre in freezer per 24 ore.
Una volta trascorso il tempo di congelamento, estrarre dal congelatore, prelevare la metà del gelato e tagliare a cubotti. Mantecare nel "coperchio chiuso" a vel. 6 per 30 sec. (o anche qualche sec. in più se necessario: controllare dal foro del "coperchio chiuso" ). Servire accompagnato dalla salsa mou.
Preparazione della salsa Mou
In un pentolino mettere acqua (60 g) e zucchero (100 g) e accendere il gas a fuoco vivace senza mescolare. Contemporaneamente, in un piccolo bricco portare quasi a bollore la panna (200 g di panna per una salsa un po' più liquida, 180 g se la volete più densa).
Una volta formato il caramello, decuocerlo versandovi a poco a poco la panna calda (fare attenzione in questa fase, perchè il vapore che il caramello genera durante la decottura e piuttosto caldo!), abbassare la fiamma al minimo e far cuocere un altro minuto, mescolando per fare in modo che tutti gli eventuali grumi si sciolgano.
Togliere dal fuoco e travasare in una ciotolina, facendo raffreddare. Una volta freddo, mettere in frigo per 24 ore.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao, scusami ma vorrei provare a fare questa ricetta, potresti dirmi quale addensante e quale glucosio usare?
Grazie in anticipo
woooooow davvero invitante, lo farò sicuramente nei prossimi giorni!!! posso chiederti la cortesia di dirmi anche con mp l'addensante? io pensavo di usare la fecola di patate o l'amido di mais
come addesante va bene anche la maizena?
Grazie Laura!
Nico
posso affermare con certezza che questo e' il miglior gelato che io abbia preparato col Bimby...una vera delizia e ho pure omesso la salsa mou perché sarà servito su fragole fra poco...e che goduria ripulire le pareti del boccale con le mie dita!!!!!grazie Nicole!!!!
laura
Subito!
Nico
Ciaooo! Potrei avere anch'io un MP con il nome dell'addensante e magari anche la marca del glucosio in polvere? (per sicurezza!! ) Grazie in anticipo!!!
Chiara
Ciao e scusa per il ritardo Ti invio un mp col nome dell'addensante
Nico
ciao!! toglimi una curiosita'... che addensante utlizzi e dove lo compri?? io ho provato con agar agar ma oltre a costare una follia è difficile da dosare e non sempre si ottiene la densita' desiderata! grazie in anticipo delle informazioni!
Grazie Angela! Sono troppo contenta che ti sia piaciuto
Nico
Are you sure to delete this comment ?