Ingredienti
- 200 g latte, fresco intero
- 2 uova, medie
- 490 g farina, 0
- 30 g strutto
- q.b. sale
- q.b. pepe
- Per le pieghe:
- 70 g strutto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" latte e strutto: 4 min. 90°C vel. 1.
Togliere il latte con i 30 g di strutto dal "coperchio chiuso" , travasandoli in un bicchiere o in un pentolino.
Senza lavare il "coperchio chiuso" , introdurre farina, uova, sale e pepe (se dopo questa operazione la temperatura del "coperchio chiuso" non dovesse essere scesa sotto i 60°C – temperatura massima per azionare la modalità "velocità spiga" – attendere qualche secondo): lavorare 4 min. vel. "velocità spiga" , versando a filo il latte precedentemente scaldato dal foro del "coperchio chiuso" .
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare una palla e lasciare riposare fino a quando il tutto non sarà notevolmente intiepidito.
Stendere l'impasto abbastanza sottilmente a forma circolare e distribuirvi sopra i fiocchetti di strutto (70 g) per le pieghe.
Con i polpastrelli distribuire uniformemente lo strutto, lasciando un bordo di circa 1,5 cm. A questo punto arrotolare l'impasto steso su se stesso, fino ad avere un lungo filone. Tirare il filone per allungarlo ulteriormente e arrotolare a formare delle palline.
Ritagliare 8 pezzi e lavorare un po' con le mani per arrotondarne la forma . Disporre le palline su un piatto, coprire con pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
Stendere le piadine ad uno spessore di 2-3 mm e cuocerle in una piastra/pentola antiaderente ben preriscaldata.
La crescia sfogliata urbinate è ottima accompagnata a salumi, erbette (anche spontanee) cotte, formaggi duri o molli, etc.
IDEA CONSERVAZIONE
Queste piadine possono essere surgelate una volta stese, estratte dal congelatore e cotte al momento del bisogno: data la loro sottigliezza, si scongelano direttamente sulla piastra di cottura e mantengono tutta la loro fragranza. Ecco come procedere (si vedano anche le immagini):
- stendere la piadina;
- metterla su una teglia rivestita di carta forno;
- coprire con un foglio di carta forno;
- disporre un'altra piadina stesa, un altro foglio di carta forno e così via fino all'ultima piadina. Coprire con pellicola trasparente e mettere in congelatore. Preriscaldare la piastra e porvi la piadina ancora congelata: cuocere come da ricetta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao e complimenti, hai idea se si può sostituire lo strutto con l'olio di oliva e in quale misura? Grazie.
Carlo Ploz
Ciao! Se vuoi realizzare più piadine devi purtroppo farlo in due tempi, perchè 980g di farina nel boccale non possono andare I due cucchiai di sale falli rasi: la piadina non deve essere saporita, ma nemmeno insipida Buona preparazione!!!
Nico
Ciao!
da tanto tempo volevo realizzare queste piadine!
grazie per la ricetta
quindi se volessi realizzare più piadine basta che raddoppio le dosi, giusto?
quindi 2 uova diventerebbero 4?
Per il sale come dovrei regolarmi?
2 cucchiai di sale vanno bene seondo te per la ricetta raddoppiata?
grazie mille!
Ottima idea per sfogliare la pasta delle piadine senza ricorrere a metodi difficoltosi. Grazie del post!
Vado pazza per il BIMBY
Vado pazza per il BIMBY
Come lo fa di preciso non lo so. A casa facciamo i salami e quindi anche lo strutto. Mia madre lo usa anche per i dolci. Ciao
Complimenti per la 1^ pagina!
scusa ho letto ora che sono delle piadineeeeeeeeeeeeeeeee
Vado pazza per il BIMBY
bravissima ma è una piadina o è proprio una cosa diversa????
Vado pazza per il BIMBY