thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
6h 30min
Total
7h 15min
porzione/porzioni
10 porzione/porzioni
Difficoltà
facile

Ingredienti

Pan Bauletto con lievito naturale(licoli)

impasto

  • 150 grammi li.co.li., già rinfrescato
  • 600 grammi farina forza W350
  • 230 grammi latte intero
  • 1 cucchiaio malto d'orzo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 50 grammi olio, per me d'oliva
  • 15 grammi sale fino
  • cacao amaro in polvere, facoltativo

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Impasto
  1. Al mattino rinfrescare circa 60 gr. di li.co.li, verso sera ho iniziato ad impastare mettendo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" il licoli rinfrescato, 200 gr. di latte, lo zucchero 3 min. 37° Vel.2.
    Aggiungere la farina setacciata, il malto d'orzo, impastare circa 7 min. vel.velocità spiga"velocità spiga" ad impasto incordato aggiungere dal foro del coperchio l'uovo intero, il sale e l'olio, al bisogno aggiungere anche i 30 gr. di latte messi da parte. Si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
    Togliere limpasto, formare una palla e lasciare riposare coperta con una ciotola a campana per 20 minuti.
    Stendere l'impasto con le dita e formare un rettangolo, spolverare leggermente con il cacao amaro, arrotolarlo a cilindro.
    Oliare (oppure foderare con carta forno) uno stampo da plumcake e sistemare il cilindro di pasta con delicatezza, coprire con pellicola trasparente e far lievitare dentro al forno spento fino al raddoppio.
    Togliere la pellicola e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti.
    Sformare e far raffreddare su una gratella.

Consiglio

E' un pane neutro, ottimo da colazione e merenda con miele o marmellata, senza la spolverata di cacao amaro anche accomagnato a salumi come pane da sandwich.
Il licoli (lievito madre liquido al 100% di idratazione) può essere sostituito da 150 gr. di pasta madre già rinfrescata togliendo 50/60 gr. di farina dal totale

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: