thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 30min
Total
2h 15min
porzione/porzioni
6 persona/persone
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 21-11-2015
modificata: 21-11-2015

Ingredienti

  • 6 patate medie invecchiate, Bisogna pesarle ed arrivare ad 1 Kg
  • 500 grammi latte intero fresco
  • 1 cucchiaino sale grosso marino iodato
  • 1 q.b. pepe nero macinato
  • 3 Uova medie fresche
  • 1 q.b. Parmigiano grattugiato
  • 1 q.b. Pecorino romano grattugiato
  • 6 fette Salame tipo felino, Preferisco questo tipo di salame perchè ha un sapore deciso, rispetto al salame napoli o milano.
  • 1 q.b. burro
  • 1 q.b. pane grattugiato
  • 4 fettine galbanino
  • 3 fettine Auricchio

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla
    acquista
  • Cestello
    Cestello
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
  1. 1 - Pelare le patate, sciacquarle sotto l'acqua corrente, tagliarle a fette di circa 3 millimetri di spessore, io l'ho fatto con l'affettatrice.

    2 - Impostare il Bimby tm5 con ricetta gattò di patate, saltare tutti i passaggi che richiedono il frullare il salame e i vari formaggi, e fermarsi alla parte dove visualizza inserire la farfalla.

    3 - Inserire le patate nel boccale e aggiungere 500 grammi di latte ed 1 cucchiaino di sale .

    4 - Cuocere per 30 minuti ( ruotando la manopola ) a seconda della dimensione del taglio delle patate, e seguire la temperatura impostata dal bimby e girare la manopola per iniziare il processo di cottura delle patate.

    5 - Mettere sopra il coperchio il cestello, e di tanto in tanto controllare se il purè di patate è abbastanza vellutato attraverso uno sguardo attento senza fermare il motore.

    6 - Verso 5 minuti dalla fine, ruotare la manopola a velocità 2,5 per farsì che se casomai ci fosse una patata non sciolta, questa si sciolga attraverso la velocità aumentata..

    7 - Terminato il processo, aggiungere il burro, io ne ho inserito 40 grammi, poi il parmigiano ed il pecorino romano grattugiati, il pepe nero e infine sono passato avanti facendo amalgamare il tutto.

    8 - Aggiungere le uova, sempre attraverso la ricetta che va avanti, poi fermare e far ripartire ,anche se questo passaggio lo potreste far durare voi per circa 1 minuto, mentre il bimby dice di aggiungere le uova uno alla volta, e saltare il passaggio successivo che è poi lo stesso di quello precedente.. per far amalgamare le uova.

    9 - Terminato tutto, imburrare una pirofila di ceramica e mettere poi il pan grattato, dopodichè versare con la spatola senza toccare i bordi tutti della pirofila. e versare pian piano il composto di patate.

    Poi aggiungere il salame a fette tagliate, e l'auricchio, galbanino , o quello che si preferisce, e versare il restante composto sopra per chiudere tutto.

    10 - Tagliare un pò di burro e mettere alcuni fiocchi a piacere sopra, per poi chiudere ricoprendo con il pan grattato.

    11 - Io ho un forno a gas ventilato ed è molto forte, e ho impostato a 160 gradi per circa 1 ora.

    Quindi, quello che leggete successivamente è fatto secondo il mio forno, ma penso che per un forno elettrico sia diverso in tutto..

    Controllo dallo stuzzicadente dopo una 30 minuti e continuare fin quando non entra tutto ed esce pulito.

    Spegnere il forno, e rimanere dentro per circa 2 ore, toglierlo e buon appetito.

    A me piace freddo il gattò, ma se preferite lo potete mangiare tiepido, cosa molto meglio rispetto appena uscito dal forno...

Consiglio

E' un ricetta base del Bimby TM5, io l'ho modificata a mio piacimento perchè la ricetta base fa venire il gattò troppo colloso, sembra cemento..

Spero che vi piaccia e sia tutto di vostro gradimento..

Buon Appetito 

 

Se avete dei consigli o suggerimenti, fa molto piacere leggerli e condividere con tutti voi il magnifico mondo culinario Bimby !

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: