Ingredienti
Per il ragù
- 300 grammi carne macinata mista
- 400 grammi passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 1 carota piccola
- 1 gambo di sedano piccolo
- 40 grammi olio evo, Sale o dado Bimby qb
Per la besciamella
- 40 grammi burro
- 500 grammi latte
- 40 grammi Amido di mais o farina
- 1 punta di coltello noce moscata in polvere
- Mezzo cuccchiino raso di sale
Farcia
- 500 grammi Melanzane a fette da circa 1 cm
- 300 grammi Patate a fette da circa mezzo cm
- olio per spennellare
- Sale qb
- 100 grammi Formaggio grattugiato tipo parmigiano, pecorino o formaggi morbidi a piacere
- Qualche foglia di basilico fresco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere i formaggi scelti e tritare con misurino chiuso portando la manopola a velocità 10 per 10 secondi. Travasare in un piatto e tenere da parte. Senza bisogno di lavare il "coperchio chiuso" preparare il ragù, mettere cipolla, sedano e carota e con misurino chiuso tritare vel 7 per 4 secondi, portare sul fondo e aggiungere l'olio. Insaporire 120 gradi vel 1 per 3 minuti.
aggiungere il macinato di carne e insaporire ancora "antiorario" vel 1 120 gradi per 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale o meglio il dado bimby e far cuocere 40 minuti "antiorario" vel 1 98 gradi.
nel frattempo che il ragù è in cottura foderare una leccarda con un foglio di carta forno e disporre le melanzane, spennellare con poco olio e far dorare in forno con il grill, girarle affinché saranno dorate da ambedue i lati.
mettere da parte e ripetere loperazione con le patate.
quando il ragù sara cotto trasferirlo in una boul e senza lavare il "coperchio chiuso" preparare la besciamella.
mettere tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" e impostare modalita Addensare "Addensare" .
scaldare il forno a 180 gradi.
quando tutti gli ingredienti saranno pronti possiamo assemblare il piatto in questo modo
in una pirofila mettere per prima cosa qualche cucchiaiata di ragù, disporre sopra le fette di melanzane, una spolverata di formaggi, qualche cucchiaiata do besciamella in modo da ricoprire la superficie e a questo punto fare lo strato con le patate a fette, ripetere con ragu, formaggi e besciamella e continuare gli stari fino a fine degli ingredienti. Alla fine distribuire sopra del basilico fresco spezzettato. Infornare per circa 40 minuti o finche la superficie sara dorata.
lasciar intiepidire e servire.
Consiglio
Buonissime anche fredde o da portare nella schiscetta a lavoro o al mare o ad un picnic. Non essendo fritte le melanzane e le patate saranno anche piu leggere. Si possono preparare e congelare negli appositi contenitori di alluminio per poi scaldarli all'occorrenza.
Abbinerei questo piatto con un vino bianco tipo Greco di Tufo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti