thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3
Preparazione
13h 0min
Total
13h 0min
porzione/porzioni
2 porzione/porzioni
Difficoltà
facile

Ingredienti

Sformatino di riso con intingolo ai legumi ubriachi / Contest legumi

  • 150 grammi riso che non scuoce
  • 200 grammi Misto legumi
  • 250 grammi Vino rosso tipo Monica
  • 50 grammi cipolla
  • 50 grammi carota
  • 10 grammi farina
  • 20 grammi olio evo
  • 1 foglia alloro
  • sale pepe qb
  • 1 cucchiaino raso dado vegetale Bimby
  • 10 grammi burro

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Mettere i legumi secchi a bagno in acqua per 12 ore.
    nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" posizionare il coprilame, mettere i legumi ammollati, coprirli con circa 700 gr di acqua, un pizzico di sale e portare ad ebollizione 15 minuti 100 gradi vel 1
    nel frattempo mettere il riso dentro il cestello. Posizionare il cestello dentro il coperchio chiuso"coperchio chiuso" e far cuocere ancora il tutto 10 minuti sempre vel 1 100 gradi.controllare il grado di cottura del riso.
    con la spatola togliere il cestello, trasferire il riso in una ciotola, aggiungere il burro e amalgamare bene. Trasferire il riso dentro una formina tipo quelle del budino o anche nelle cocottine Bimby, oppure anche nei contenitori usa e getta in alluminio per Muffin. Compattare bene il riso schiacciandolo delicatamente don il dorso del cucchiaio e mettere da parte a raffreddare.
    scolare i legumi. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere cipolla carota e olio. Posizionare il misurino e Tritare vel 5 per 10 secondi, il trito non dovrà essere troppo fino. Portare sul fondo con la spatola e far insaporire 120 gradi 4 minuti vel 1.
    aggiungere la farina, il vino il pepe e la foglia di alloro. Far cuocere 10 minuti 100 gradi vel 1antiorario"antiorario" . Controllare di sale ed eventualmente aggiungere il dado. Far proseguire la cottura ancora 5 minuti vel 1antiorario"antiorario" 100 gradi.

    rovesciare le formine di riso ormai fredde, e accompagnare con i legumi "ubriachi".

Consiglio

sostituendo la farina con farina di riso o fecola di patate questo piatto può essere consigliato anche per gli intolleranti al glutine, sostituendo il burro con margarina vegetale può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio o chi segue un'alimentazione vegana.
essendo composto da proteine e carboidrati potrebbe essere un piatto unico. Si possono raddoppiare le dosi e preparare in piccole monoporzioni. Per chi non avesse un modello Bimby a cui montare il coprilame può cuocere i legumi con il antiorario"antiorario" vel velocità soft"velocità soft" . Il tempo cottura del riso é indicativo dipende dalla qualità, il mio cuoceva in 10 minuti

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Sformatino di riso con intingolo ai legumi ubriachi / Contest legumi

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: