- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la pasta
- 1 uovo, grande
- 80 g farina tipo 0, più q.b. per tirare la sfoglia
- 40 g semola di grano duro
- 1 cucchiaino olio
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 200 g coda di rospo, o altro pesce a disposizione
- 200 g foglie di spinaci
- 20 g Parmigiano reggiano
- 1 spicchio aglio
- 1 tuorlo d'uovo
- 30 g olio
- sale
- pepe
- timo fresco
Per la crema di zucca
- 200 g zucca, gialla
- 100 g patate
- 250 g brodo vegetale, bollente
- 1 scalogno, piccolo
- 15 g olio
- sale
- pepe
- peperoncino
Per terminare la preparazione
- 500 g acqua
- timo fresco
- erba cipollina fresca
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare le foglie di spinaci e metterle nel recipiente del Varoma foderato con carta forno.
- Mettere nel "coperchio chiuso" lo scalogno 3 sec./vel.5 riunire sul fondo.
- Aggiungere l'olio, 3 min./120°/vel.1, poi zucca, patate, peperoncino, sale, 3 sec./ vel.5, riunire sul fondo, 3 min./120°/vel.1.
- Unire il brodo 15 min./100°/vel.1 con il misurino.
- Togliere con attenzione il misurino e appoggiare il recipiente del Varoma sul "coperchio chiuso" e proseguire 10 min./Varoma/vel.1.
- Aggiustare di sale 30 sec. da vel. 5 a 10, se necessario aggiungere del brodo o far evaporare ancora se fosse troppo liquida.
- Passare gli spinaci sotto l'acqua fredda per mantenere il colore verde brillante e strizzarli bene.
- Mettere tutti gli ingredienti nel boccale pulito, 2'/vel.spiga, avvolgere con un foglio di pellicola e far riposare almeno mezz'ora.
- Tritare timo e parmigiano 10 sec./vel.10, togliere e sciacquare il boccale.
- Tritare l'aglio, 3 sec./vel.5, aggiungere l'olio, 2 min./120°C/vel. 1, poi il pesce tagliato a pezzetti, sale, pepe, 5 min./Varoma/vel.0,5 senza misurino.
- Unire 60 gr di spinaci spezzettati, il tuorlo, il trito di parmigiano e timo, 10 sec./vel.5 aggiustare di sale.
- Inserire l'impasto in una sac à poche e far raffreddare.
- Stendere la pasta , tagliarla un po’ alla volta a larghe strisce molto sottili e poi a quadrati di 4 - 5 cm di lato.
- Mettere al centro un pizzico di impasto con la sac à poche e chiudere gli angoli opposti stringendo bene con le dita.
- Ungere leggermente il recipiente e il vassoio del Varoma e appoggiarvi i fagottini.
- Senza lavare il boccale, mettere 500 gr di acqua, un pizzico di sale, posizionare il Varoma con il suo vassoio, 10 min./Varoma/vel. 2.
- Appoggiare delicatamente i fagottini sopra un letto di crema di zucca precedentemente scaldata, spolverare con pepe e condire con un filo di olio ed eventualmente qualche fogliolina di timo o erba cipollina.
Per la crema di zucca
Per la pasta
Per il ripieno
Per terminare la preparazione
Consiglio
La forma particolare di questi piccoli ravioli richiede un po’ di pazienza, in alternativa si può dare una forma più semplice che non va naturalmente a scapito del sapore.
E' possibile preparare la crema di zucca anche con uno o due giorni di anticipo e sia essa che i fagottini è possibile congelarli, questi ultimi da crudi.
Per la cottura in questo caso vanno messi nel Varoma senza scongelarli e va aumentato il tempo di cottura di 5 - 10 minuti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti