Ingredienti
Gnocchi verdi con fiocchi di patate senza glutine
- 80 g spinaci, Freschi o surgelati
- 80 g fiocchi di patate
- 300 g acqua calda
- 1 uovo
- 150 g Mix per pasta Nutrifree, O altra farina senza glutine
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Per prima cosa lessiamo gli spinaci: inseriamo nel "coperchio chiuso" 500g acqua, chiudiamo col coperchio e portiamo a bollore: 5 minuti Temp. Varoma vel 1.
2. Versiamo gli spinaci e cuociamo 10 minuti 100° vel. soft antiorario.
3. Scoliamo gli spinaci aiutandoci inserendo il cestello nel "coperchio chiuso" .
4. Aggiungiamo quindi i 300g d'acqua calda e i fiocchi di patate e frulliamo 30 sec. Vel. 10.
5. Aggiungiamo 1 uovo intero, sale e 100g di farina: 30 sec. Vel. 4.
6. Controlliamo l'impasto e aggiungiamo altri 50g di farina: 2 minuti Spiga. Otterrete un impasto morbido e un poco appiccicoso.
7. Trasferite l'impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato e lavorate con le mani fino al raggiungimento della consistenza desiderata aggiungendo altra farina,s serve, poco per volta (molto dipende dalla farina che andrete ad utilizzare). Quindi formate gli gnocchi nel modo classico.
8. Portate a bollore una pentola d'acqua salata e cuocete gli gnocchi scolandoli appena salgono a galla.
9. Conditeli con fiocchi di burro a crudo (il caldo degli gnocchi lo scioglierà ) salvia tritata e una generosa spolverata di parmigiano.
Consiglio
Potete realizzare la stessa ricetta anche con farina normale: in questo caso utilizzate una tipo 0 oppure 00 ma rispetto alle dosi indicate è possibile che ne serva di più. Il mio consiglio in merito è di non aggiungere la farina in fase di impasto nel boccale; aggiungetela poco per volta durante la lavorazione manuale.
Se li volete senza lattosio conditeli con del buon olio extravergine di oliva e qualche fiocchetto di margarina vegetale e salvia tritata, o altro a vostra scelta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?