Ingredienti
Per la pasta
- 300 grammi farina tipo 0
- 3 uova
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 presa di sale
Per i sugo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla piccola o 1 scalogno
- 20 grammi olio evo
- 200 grammi di pomodori freschi a pezzetti, oppure pelati o passata di pomodoro
- 200 grammi di punte d'asparagi
- 200 grammi di piselli freschi o congelati
- 1 presa di sale, o 1 cucchiaino di dado vegetale bimby
- 1 macinata di pepe bianco
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Impastare come da ricetta libro base. Dopo aver lasciato riposare la pasta, io la impasto bene ancora a mano, sull’asse apposito. Poi si tira la sfoglia, che deve risultare tonda e sottile. Una volta tirata, si lascia riposare circa 1 ora, così che si asciughi bene. Poi la si cosparge di farina gialla o farina di grano duro, e la si predispone per tagliarla. Io di solito faccio tagliatelle ma si possono fare anche tagliolini. L’ideale comunque è farla il giorno prima.
Queste sono le striscie di pasta come vengono "tirate" con la macchinetta.
E queste sono le tagliatelle già tagliate.
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e tritarla, 4 sec. Vel.7, riunire sul fondo. Aggiungere l’olio e l’aglio e far rosolare 3 min. 100° Vel. 1
- Aggiungere i piselli sgranati e lavati e le punte d’asparagi anch’esse lavate, una macinata di pepe bianco, la presa di sale e cuocere a 100° vel. Soft "antiorario" per circa 20 minuti. A fine cottura aggiungere il pomodoro e far insaporire per altri 5 min. sempre a 100° vel. Soft "antiorario"
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua con sale grosso e un cucchiaio d’olio EVO, scolarle e condirle con il sugo e a piacere con un filo d’olio a crudo.
Preparare la pasta
Per il sugo
Consiglio
Queste sono le tagliatelle che mi ha insegnato a fare la mia nonna, di Modena. Per me è una tradizione fare la pasta in casa tirando la sfoglia, ma capisco che non sempre si ha il tempo a disposizione. Se non si ha tempo di fare le tagliatelle, si possono acquistare quelle pronte, consiglio le tagliatelle della Dallari.
Sicuramente però il sapore della pasta fresca fatta in casa è unico!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima pagina!!!!!
Lele
Ciao ragazze e grazie grazie a tutte mi sono accorta di avere la ricetta in prima pagina solo perchè il team mi ha mandato un mp dove mi dice che, giustamente, rimuoverà la foto delle tagliatelle, visto che per mia ammissione è stata presa da internet (giornata molto piena in uff e non ho avuto tempo di collegarmi).
Quindi mi vedo costretta a fare le tagliatelle al più presto e avere la macchina fotografica carica, questa volta
Sarà un supplizio dover mangiare le tagliatelle.....anche per mio marito
Buona serata a tutte!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Complimenti!
anna
Complimenti!
anna
complimenti per la prima pagina
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Complimenti per la 1° pagina
Rosablu71
complimenti per la prima pagina
Complimenti per la prima pagina!!
lully
complimenti silvia per la 1° pagina!!!!
alekos "coperchio chiuso"
io normalmente le "stendo" su dei vassoi di cartoncino (quelli della pasticceria, per intenderci) con sotto dello scottex o tovaglioli di carta e con "in mezzo" un bel po' di farina gialla, così non si attaccano tra di loro, poi le copro o con un asciughino o sempre con scottex. Non faccio i nidi perchè poi inevitabilmente alcune si attaccano troppo e anche quando le cuoci rischiano di rimanere attaccate.
Io le congelo anche.........ecco, magari per congelarle le faccio la mattina e le lascio asciugare bene, poi verso sera delicatamente le prendo e le metto nei sacchetti da mettere in freezer. Per congelarle è meglio che non siano troppo secche, perchè mettendole nel sacchetto rischiano di rompersi, se troppo secche
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Are you sure to delete this comment ?