Ingredienti
- per le farfalle:
- 150 g di farina di semola, (+ quella che serve per la spianatoia)
- 100 g di farina, 0
- 20 g di rucola, (già pulita)
- 1 uovo
- 1/2 guscio di acqua a temperatura ambiente
- per il condimento:
- 20 g di nocciole, tostate
- 150 g di salmone fresco
- 10 pomodorini, piccoli
- 20 g di Cognac, (o vodka)
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio, extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" mettere 50 g di farina (presa dal totale) e le foglie di rucola ben asciutte, frullare 10 sec vel 6, unire tutti gli altri ingredienti: 20 sec vel 4 poi 2 min vel spiga, togliere e mettere nella pellicola a riposare per almeno 30 min.
Con la macchinetta tirare una sfoglia alla volta, tagliarla a strisce di cm 2,5 per tutta la lunghezza e con la rotella tagliare ogni striscia in rettangolini di 4 cm, con le dita pizzicare a metà il pezzetto in modo da formare la farfalla, spolverizzare con la semola le farfalle pronte (per non farle attaccare tra loro)
Mettere sul fuoco una pentola per cuocere la pasta
Nel "coperchio chiuso" mettere le nocciole e tritarle: 15 sec vel 5
In una padella larga e bassa (deve contenere anche la pasta) far sciogliere il burro e quando è spumeggiante unire le nocciole, lasciare colorire 2 min, unire il salmone tagliato a cubetti abbastanza grossi, dopo 3 min sfumare il tutto con il cognac e farlo evaporare, unire i pomodorini tagliati a metà salare e pepare
Lessare le farfalle per un minuto nell'acqua poi trasferirle nella padella contenente il sugo, mantecare con qualche cucchiaiata di acqua della pasta e finire la cottura (1 min ancora)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Salsera, non è che il salmone fresco sia più difficile da preparare e il gusto è meno deciso. puoi usare benissimo del vino bianco, l'importante è che sia secco (non dolce), aspetto il parere tuo e dei tuoi ospiti
mluisa
Che belle!!!le farò presto x una cena a casa ma x semplificare penso che anche io userò il salmone affumicato!!e se uso il vino bianco al posto del cognac?a casa non ho liquori e comprarlo solo x questo mi sembra uno spreco!
Bellissima ricetta Luisa!!!!!!!!!!!! Complimentissimi!!!!
Lele
Che bell'abbinamento!! Complimenti!!!
grazie, aspetto il vostro parere dopo che le avrete provate
questo condimento è indicato anche per altro tipo di pasta sia all'uovo che di grano duro
mluisa
Splendide le farfalle verdi e cosa dire di questo sughetto???
Luci Bergamasca che vive a Torino
salvata tra le mie preferite, bella ricetta, complimenti!!
Che bontà... e che bei colori!!!!
Nico
ma bellissima ricetta e che bei colori mammalu'.... nelle preferite.... unica rettifica... salmone affumicato per me!!!!!! baciiiii
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Rubata!
Are you sure to delete this comment ?