Preparazione
0min
Total
20min
porzione/porzioni
15
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 20-01-2011
modificata: 11-01-2024
Ingredienti
Per l'impasto
- 550 g latte
- 350 g farina 00
- 100 g burro
- 1 cucchiaio raso di sale
- q.b. pangrattato, per la panatura
Per la besciamella:
- 500 g latte intero
- 65 g farina 00
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Tappetino antiaderente
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere il latte, il burro e il sale: 9 min., 100°, vel. 1.
- Quando il latte bolle, abbassare per un attimo la temperatura a 90° e poi riportarla a 100°, per evitare che il latte trabordi dal misurino.
- Aggiungere la farina: 20 sec., vel. 6. Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" e lasciarlo raffreddare.
- Nel frattempo, senza lavare il "coperchio chiuso" , cuocere la besciamella senza burro: versare nel "coperchio chiuso" il latte, la farina, la noce moscata, il sale e cuocere per 7 min., 90°, vel. 4.
- Quando l'impasto si è raffreddato, lavorarlo un po' con le mani per compattarlo.
- Tirarlo con il mattarello e formare dei cerchi (io ho usato un piattino per la forma).
- Farcire ogni cerchio di pasta con un po' di besciamella e quel che vi detta la fantasia (io ho messo un terzo di sottiletta e un po' di prosciutto).
- Chiudere bene i bordi, passarli nel pangrattato, disporli nella teglia con un filo d'olio e infornare a 180° per 20 min. (regolarsi sempre col proprio forno).
- Se si vogliono friggere, passarli prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Consiglio
Ho trovato questa ricetta su un altro sito. La metto a disposizione di tutti, perché davvero buona.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Scusate vorrei prepararli stasera, visto che ho da consumare del prosciutto e della provola, posso farcirli solo con questi due ingredienti senza la besciamella?
Grazie
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Hanna Nolan:
Grazie 😊
forever
Provata ieri sera! Ottima ricetta, io ho fatto un ripieno vegetariano e li ho cotti al forno, buonissimi!
Veramente ottimi ho variato il ripieno i classici pomodoro scamorza ed origano, Philadelphia erbette e grana, pecorino fresco e prosciutto, cotti nel fornetto ad aria squisiti e leggeri
trefiumi
Sissibi: grazie a te per averci creduto ed averla provata!
forever
Intanto comincio col dire che questa ricetta merita assolutamente 5 stelle, e se potessi ne darei anche di più.
Premettendo che ero un po’ scettica, ieri però incuriosita mi sono cimentata nella preparazione, che per me è stata laboriosa, ma assolutamente soddisfacente! Ho fatto 2 ripieni diversi, uno con funghi champignon trifolati e formaggio alta Badia, uno con asparagi e formaggio, più ovviamente la besciamella, insomma con avanzi che avevo in casa da smaltire, e il risultato è stato strepitoso! Mio marito, che odiava i classici sofficini, si è leccato i baffi!
Altra nota rilevante, e lo dico per chi come me è intollerante al lattosio, ho usato latte e burro senza lattosio, sia nell’impasto che nella besciamella, e il risultato è stato ottimo lo stesso, soprattutto l’impasto, che mi preoccupava di più, ha tenuto comunque molto bene. Quindi grazie per aver condiviso la ricetta!
lemon: grazie!
forever
L'impasto si lavora molto bene e il risultato è veramente fantastico! li rifarò sicuramente, grazie
chya72: grazie, Chiara 😘
forever
Sembrano buonissimi, in questi giorni di stasi, dato che ho più tempo, proverò a farli.
Are you sure to delete this comment ?