Ingredienti
Involtini di Melanzane per antipasto /conserva per l’inverno
- 1 Melanzana grossa circa 400 gr
- 1 litro acqua
- 600 grammi aceto bianco
- 2 cucchiaini sale
- 2 cucchiai Colmi di capperi sottaceto
- 6 pezzi Pomodori secchi ( 6 metà -3pomodori)
- 6 Acciughe sottolio
- 3 spicchi di aglio
- Olio di girasole qb per riempire i vasetti
- 600 grammi acqua
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Copri lame
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare, sanificare e tenere da parte i vasetti.
Mettere nel "coperchio chiuso" acqua, aceto e sale impostare modalità Bollitore"Bollitore" 100 gradi.
Nel frattempo tagliare a fette sottili di circa 3 mm la melanzana.
quando l'acqua e aceto saranno arrivati a temperatura immergere le melanzane affettate e se occorre, per tenerle ben immerse mettere sopra il coprilame in modo che il peso le tenga tutte immerse.
Impostare modalita CUOCIUOVA Barzotte. In questo modo le lame restando ferme sbollenteranno le fette di melanzana senza pericolo che si rompano.
A fine cottura tenere le melanzane ancora chiuse nel boccale finche saranno tiepide.
Scolare le melanzane su uno scolapasta e lasciare sgocciolare.
Nel boccale adesso mettere l'aglio, le acciughe, i pomodori secchi e i capperi, chiudere con misurino e frullare vel 5 per 5 secondi, trasferire questa farcia in un piattino.
Prendere le fette e su ognuna disporre poco ripieno, arrotolare come un involtino e disporre nei vasetti. Riempire i vasetti con l'olio fino a ricoprire bene tutti gli involtini, chiudere bene e mettere i vasetti nel contenitore varoma. Nel boccale mettere 700 gr di acqua, posizionare il varoma chiuso e impostare 40 minuti temp varoma vel 1.
Far raffreddare completamente lasciandoli nel varoma. Conservare poi in luogo fresco in dispensa.
Saranno pronti da consumare dopo circa 2 settimane.
Consiglio
Se necessario si possono far spurgare le melanzane son un po' di sale prima della preparazione, le mie erano freschissime e di stagione e non erano assolutamente amare per cui ho saltato questo passaggio, ma consiglio che ognuno valuti secondo il prodotto che stanno utilizzando.
indicate come antipasto, o per accompagnare carni, arrosti e bbq
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti