Ingredienti
- Per la frolla al cacao:
- 230 g farina 00
- scorza di 1/2 limone biologico
- 1 tuorlo
- 30 g cacao
- 160 g burro, a pezzettini
- 70 g zucchero
- 1 cucchiainoestratto vaniglia
- Per la crema al cioccolato bianco:
- 50 g meringa, italiana
- 200 g cioccolato bianco
- 50 g yogurt, intero bianco non zuccherato
- 200 g panna montata
- Cioccolato fondente a scaglie per guarnire
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per la preparazione della meringa italiana si veda: //www.ricettario-bimby.it/ricetta/13387/meringa-italiana.html
Frolla al cacao:
Tritare la buccia di limone nel "coperchio chiuso" : 10 sec. vel. 8. Aggiungere il resto degli ingredienti: 30 sec. vel. 5-6. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per un'oretta. Al termine del soggiorno in frigo, stendere la pasta dello spessore di 3 mm circa e con un coppa-pasta o un bicchiere ritagliare dei dischi. Foderare gli stampini con i dischetti (io ho usato uno stampo per muffin in silicone) e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa (controllare la cottura). Al termine sfornare e lasciare raffreddare.
Crema al cioccolato bianco:
Tritare il cioccolato nel boccale 10 sec. vel. 7-8. Farlo sciogliere 3 min. 80°C vel. 4. Una volta intiepidito aggiungervi lo yogurt e amalgamare 10 sec. a vel. 3. Travasare in una ciotola e unire delicatamente panna montata e meringa italiana mescolando con una spatola dall'alto verso il basso. Mettere il composto in frigo a riposare per almeno mezz'ora. Farcire con questo composto le tartellette e decorare a piacere con scaglie di ciccolato fondente. Conservare in frigo.
Chi non amasse il gusto molto dolce del cioccolato bianco lo può sostituire con una eguale quantità di fondente, procedendo nella preparazione come indicato nella ricetta e magari decorando con scaglie di cioccolato bianco.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie per i consigli! Non ho mai provato a fare la meringa italiana e non amo buttare via le cose. Seguirò i tuoi suggerimenti! Notte
Ely73
Ciao Ely! Io di solito se non la uso subito la congelo dentro il sac a poche: si mantiene morbida come appena fatta e al bisogno la puoi tirare fuori dal freezer e prelevare quella che ti serve. In ogni caso, se invece preferisci usarla nell'immediato la puoi per esempio usare per fare un semifreddo pralinato, tipo questo: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/uga-la-tartaruga-semifreddo/550911 (è la crema che va dentro la tartaruga della ricetta). Una volta preparata la crema del semifreddo, la metti in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente e poi in freezer per qualche ora. Lo servi tagliandolo a fette e accompagnandolo con qualche ciuffetto di panna montata Spero di essere stata utile!
Nico
Tutto chiarissimo ora!!! Scusa ma dalla foto mi sembravano appunto piatti e la crema sembra talmente densa (e buuuooonaa!! ) da rimanere su da sola...senza bisogno di cestino!!!Prima o poi provo..ho deciso!!! Grazie mille..sempre gentilissima!
Chiara
Se mai dovessi riuscire a fare questa ricetta ( che mia ha fatto venire un acquolina ...) , usando solo 50 grammi di meringa, della restante cosa potrei farne per non buttarla?!
Grazie e complimenti per le belle ricettine
Ely73
Questo commento è stato eliminato.
Ely73
Ciao Chiara! In realtà (in foto non si vede bene perchè la crema la fa da padrona) i bordi sono rialzati E' proprio il bordo rialzato che ti permette di avere una sorta di cestino che contenga la crema. Per ottenere l'effetto cestino lo stampo da muffin ha proprio questa funzione: tu sagomi i dischetti, lasciandoli più grandi del fondo dello stampino. La parte di impasto che "avanza" andrà a costituire il bordo Spero di essere riuscita a spiegarmi: per ogni dubbio sono a tua disposizione, un abbraccio!
Nico
Mi sono innamorata a prima vista di queste meraviglie e spero di riuscire presto a farle (non sono facilissimi per me! ) Ma non ho capito una cosa:dalla foto sembra che i dischetti siano piatti, quindi scusa la mia ignoranza,ma a cosa serve metterle nello stampo da muffin?Bisogna rialzare i bordi?non si potrebbero lasciare i dischetti così sulla carta forno?scusa ancora ma tu mi sembri davvero brava..e io parto dall'ABC!!!!!
Chiara
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Megghy
Grazie a tutte, ragazze !!! Se le provate, ditemi poi come è andata! Un abbraccio, Nicole
Nico
bellissima ricetta , è già tra le mie preferite ciao rosa