- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ad esempio: per l’impasto
- 500 grammi farina di kamut bio
- 300 grammi acqua
- 8 grammi cremor tartaro
- 4 grammi bicarbonato di sodio per uso alimentare
- 2 cucchiaini colmi zucchero
- qb Olio Extrav.Oliva, solo per ungere le mani
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" acqua e zucchero 2 min./37°C/vel.2
Aggiungere le farine, cremor tartoro e bicarbonato 1min./vel.7
Lavorare l'impasto per 4 min/"velocità spiga"
Con le mani unte creare un filone
Mettere il filone su un piano infarinato fare dei tagli nella parte superiore e stendergli sopra un pò di farina.
Cuocere su un forno preriscaldato a 220° per 40 min.
Consiglio
Il tempo di cottura dipenderà dal forno.
Con il cremor tartaro l'impasto non ha bisogno del tempo di lievitazione quindi infornare subito dopo aver creato l'impasto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Certo la lievitazione avviene in forno e non serve altro tempo. Provalo! Aspetto tue notizie.
curiositá!! Non avendo lievito ma il cremor tartaro non necessita di lievitazione esterna, lievita direttamente in forno?? Vorrei provare!! Grazie
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Grazie a te gully
grazie salvata tra le preferite
Sono riuscita finalmente a provarlo è ottimo
E' veramente buono e soffice. Lo consiglio sopratutto alle persone con intolleranze alimentari al lievito di birra e al frumento.