- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per le panelle
- 750 grammi acqua
- 250 grammi farina di ceci
- 1 cucchiaino di sale
- 1 rametto di prezzemolo (solo le foglie), (opzionale)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Se si vogliono le panelle con il prezzemolo mettere le foglie lavate ed asciugate nel boccale e tritare 10 secondi velocità 5 (o fino a quando non sarà ben tritato). Mettere il prezzemolo da parte.
Mettere nel boccale l'acqua, la farina di ceci ed il sale, posizionare il misurino e cuocere 15 minuti a 90 gradi velocità 4.
Trascorsi i 15 minuti, cuocere altri 20 minuti a 100 gradi velocità 4.
Aggiungere il prezzemolo e ruotare la manopola a velocità 4 per 5-10 secondi.
Versare il composto su un foglio di carta da forno e livellarla molto velocemente (perché tende a raffreddarsi in fretta). Dare uno spessore di 3-5 millimetri.
Una volta freddo tagliarlo a quadratini (o triangoli o rettangoli) e friggere in olio di semi già caldo fino a farli dorare.
Per fare l'impasto
Consiglio
Si possono mangiare dentro un buon panino aggiungendo pepe e limone o altrimenti si possono mangiare da sole sempre con pepe e limone
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille!!! Ai miei bimbi piacciono tanto, prima le compravamo adesso le faccio io, con il bimby nulla è impossibile ...a presto
ciao valentina,
io da catanese purtroppo, non posso giudicare perchè è una ricetta che amo gustare, ma non appartiene alla tradizione della Sicilia orientale.
Me la preparerò e la proverò sicuramente con il nostro amato Bimby perchè le posso mangiare solo quando mi trovo a Palermo...! farò festa in casa mia.... ah ah ah.....!!!
Comunque le stelline te le meriti lo stesso
a presto
rosamaria.jaja