thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
10 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio

Ingredienti

PIZZUDU pasta ripiena tipica sarda

  • 400 grammi farina 00
  • 1 uovo
  • 150 grammi acqua tiepida
  • 150 grammi patate lesse
  • 150 grammi Formaggio fresco morbido Dolce Sardo o caciotta dolce
  • olio per friggere
  • Sale qb

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Lessare le patate e lasciarle raffreddare.
    nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" Farina e uovo, impostare velocità spiga"velocità spiga" senza tempo e dal foro aggiungere l'acqua tiepida poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che lasci pulite del pareti del coperchio chiuso"coperchio chiuso" . Aggiungere mezzo cucchiaino di sale e impastare ancora per 5 minuti. Togliere l'impasto dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" compattare e far riposare coperto di pellicola.
    Il boccale risulterà pulito perché questo impasto come già detto non dovrà essere appiccicoso, quindi non necessiterà di essere lavato. Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" il formaggio tagliato a pezzi e con la modalità TRITARE impostare 10 secondi vel 6, aggiungere le patate fredde, un pizzico di sale e sempre in modalità TRITARE impostare altri 7 secondi. Chi non avesse il modello bimby tm6 e non ha la modalità TRITARE può semplicemente impostare vel 6 per 10 secondi in tuttedue i passaggi.Dovrà risultare un composto (…sa mazza&helliptmrc_emoticons.;) compatto. Far riposare in una ciotola.
    nel frattempo stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e ricavarne dei dischi di circa 8/10cm, in metà di questi dischi mettere una cucchiaiata abbondante di composto e chiudere con un altro disco chiudendo bene i bordi affinché non fuori esca il ripieno in cottura

    friggere in olio caldo e servire subito caldi e filanti.
    si possono anche cuocere in acqua bollente come fossero ravioli e condire poi con un sugo semplice di pomodoro e basilico

Consiglio

Questa pasta ripiena é tipica del paese di Ovodda, un piccolissimo paese in provincia di Nuoro. Piatto unico e sostanzioso di cui nel paese si organizza la sagra nella prima settimana di giugno. Si possono fare anche in pezzi più piccoli da servire come aperitivo o in un buffet.
lo accompagnerei con un vino fresco bianco tipo Roero arneis o Chardonnay di Erice se invece avete l'opportunità di gustarle in Sardegna magari alla sagra il vino giusto poi essere un Vermentino

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

PIZZUDU pasta ripiena tipica sarda

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: