Ingredienti
- per le crespelle:
- 500 g di latte, (io acqua)
- 100 g di farina
- 1 uovo
- 40 gburro (io olio extravergine di oliva)
- 1/2 cucchiaino di sale
- per il ripieno
- 700 g asparagi verdi
- 500 g di acqua
- 250 g di latte, (io acqua)
- 80 gdi burro (io burro chiarificato)
- 50 g di farina bianca, (o maizena)
- 100 g di Parmigiano, gratuggiato (io formaggi di capra)
- 1/4 di cucchiaino di dado vegetale
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la pastella per le crespelle, mettere nel "coperchio chiuso" la farina, il latte, l'uovo, il sale ed il burro (non freddo di frigo), emulsionare 30 sec vel 5; versarlo in una ciotola, coprirla con la pellicola e metterla a riposare per almeno 1 ora.
Sciacquare il boccale, tagliare gli asparagi in modo da pareggiarli alla base eliminando la parte non commestibile, lavarli, tagliare i gambi a pezzettini e metterli nel cestello, nella campana del varoma appoggiare un cucchiaio e su di esso accomodare le punte degli asparagi lunghe circa 10 cm. Mettere 500 g di acqua nel boccale e cuocerli 18-20 min a Varoma vel 1.
Mettere da parte l'acqua di cottura e 12 asparagi
Nel boccale mettere i pezzetti di asparago con 150 g di latte freddo, frullare 30 sec vel 5-6 e 30 sec vel 9-10; aggiungerel resto del latte e 250 g di acqua di cottura degli asparagi, la farina, 50 g di burro e 1/2 cucchiaino di dado vegetale Bimby, cuocere 6 min 90° vel 4. quando la besciamella è pronta aggiungere 70 g di parmigiano, una grattatina di noce moscata sale e pepe q.b., miscelare 15 sec vel 4.Cuocere le crespelle in un padellino di 18 cm di diametro
Con questa salsa, spalmate 12 crespelle, pezzettini di asparago chiuderle piegandole in 4, adagiarle in una pirofila precedentemente imburrata.Cospargere le crespelle con il restante parmigiano, fiocchetti di burro e passare in forno già caldo a 180° per 15 - 20 min (non devono seccarsi)
Mentre cuociono le crespelle preparare i piatti mettendo un asparago (corpo della farfalla) e disegnando le antenne con un pò di aceto balsamico. quando le crespelle sono cotte impiattarle formando una farfalla
per gli intolleranti al glutine, le crespelle si possono preparare con questa ricetta
//www.ricettario-bimby.it/ricetta/10753/crepes-con-farina-di-riso-e-senza-latte.html
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimo metodo per cucinare gli asparagi. Ho aggiunto solo un pizzico di sale nell'acqua. Non ho formato queste belle farfalle, ho semplicemente farcito le crespelle che avevo già pronte con del cotto, sottiletta e ovviamente asparagi.
Ciao Luisa
❤❤❤❤
. Maria Pia
💕
Magat
Ottima ricetta!!!
borabora
❤️❤️❤️🌹
Nicedolce
Grazie Team che avete ricordato la mia sorellina.
Luci Bergamasca che vive a Torino
❤❤❤❤❤❤
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
provata due volte ma risultatato crespelle pessimo.
Si sfaldano , non oso immaginare con l'acqua (io ho usato latte)
sei sicura che gli ingradienti sono esatti?
con questo piatto (presentato senza fare la farfalla) ho fatto una figura strepitosa. Ti giro l'applauso dei miei ospiti
in tavola negli antipasti non sono mancate le tue olive, sempre molto apprezzate
jacaranda
Are you sure to delete this comment ?