Preparazione
1h 30min
Total
1h 30min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 01-06-2020
Ingredienti
Per la pasta
- 1 uovo
- 120 g farina
- 1 cucchiaino olio
- mezzo cucchiaino curcuma secca in polvere, facoltativo
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 100 g asparagi, puliti
- 300 g filetti di scorfano
- 20 g Parmigiano reggiano
- 1 spicchio aglio
- 15 g olio
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco
- timo fresco
Per la crema di asparagi
- 200 g asparagi, puliti
- 80 g patate
- 1 scalogno
- mezzo cucchiaino curcuma secca in polvere, facoltativo
- 250 g brodo vegetale
- sale
- pepe
- olio
Per completare il piatto
- pomodorini, confit
- pistacchi tritati, o noci
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tritare prezzemolo, timo e parmigiano nel "coperchio chiuso" 10 sec./vel.10 e togliere.
Tritare l'aglio, 3 sec./vel.5, aggiungere l'olio, 2 min./120°C/vel. 1, poi gli asparagi tagliati a pezzi e tritare 5 sec./vel. 5 sale, pepe 15 min./100°/"antiorario" /vel. "velocità soft" .
Unire i filetti di pesce spezzettati, sale, pepe, senza misurino, 4 min./Varoma/"antiorario" /vel."velocità soft" , aggiungere il trito di parmigiano e prezzemolo, 20 sec./vel. 2. Mettere l'impasto in un recipiente, far raffreddare e riporre in frigo. - Mettere tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" pulito, 2'/vel.spiga, avvolgere con un foglio di pellicola e far riposare almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema di asparagi. - Togliere qualche punta dagli asparagi per la decorazione, tagliarle a metà e farle saltare velocemente in una padella contenente olio.
Introdurre lo scalogno nel "coperchio chiuso" e tritare 3 sec./vel. 5.
Distribuire sul fondo con la spatola.
Unire l'olio e insaporire 3 min./120°/vel. 1.
Unire asparagi e patate a pezzi, la curcuma e tritare 3 sec./vel. 5
Distribuire sul fondo con la spatola.
Insaporire 3 min./120°/vel. 1.
Unire il brodo e cuocere 20 min./120°/vel. 1.
Aggiustare di sale e frullare 20 sec./vel. da 5 a 10 aumentando lentamente la velocità. - Tirare la sfoglia molto sottile e non molto asciutta, poche strisce per volta e riempirle velocemente prima che secchi.
Dividere il ripieno in 4 parti uguali e dargli la forma di polpette leggermente schiacciate, distribuirli ben distanziati sulla sfoglia, coprire con altra sfoglia e tagliare un cerchio con la rotella dentata aiutandosi con il piattino di una tazzina da caffè, schiacciare bene i bordi con una forchetta affinché non si aprano in cottura.
In una larga pirofila contenente acqua bollente, cuocere i ravioli uno alla volta, farli bollire per un minuto, scolarli con una schiumarola, metterli nella padella in cui sono state cotte le punte di asparagi, farli insaporire leggermente e impiattare.
Versare la crema nel piatto, unire il raviolone, le punte di asparagi, i pomodorini confit, la granella di frutta secca e condire con pepe macinato al momento.
Per il ripieno
Per la pasta
Per la crema di asparagi
Per terminare la preparazione
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Complimenti!
Wow Complimenti!
borabora
Complimenti Roberta 👏
Maria Pia
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat